Reggio, Coordinamento donne Cisl e SIULP: “Basta violenze sulle donne”

La proiezione del cortometraggio "L'inferno degli angeli" prodotto dal Siulp (sindacato italiano unitario lavoratori di polizia) è stato al centro dei "Venerdì della conoscenza", promossi dal Coordinamento donne Cisl di Rc.

Le immagini accompagnate da una voce fuori campo hanno raccontato le turpi violenze cui è stata sottoposta una minore.

Francesca, la protagonista del "corto", è una "figlia" di questo nostro tempo estremamente malato, che inizialmente sopporta, subisce, ma poi decide di squarciare il velo di violenza e silenzio per riappropriarsi della propria vita.

La drammatica vicenda ha dato vita ad un confronto serrato sulle tante forme di violenze, talune subdole, che investono il genere femminile, con un particolare accento su quelle consumate quotidianamente tra le mura domestiche.

Il Coordinamento donne Cisl di Rc, nelle intenzioni della sua responsabile, promuoverà nel merito un percorso di sensibilizzazione a 360°.

Servono, per Nausica Sbarra, sinergie a tutti i livelli perché le donne vittime di violenza non rimangano isolate ed emarginate.

All'iniziativa erano presenti, per il SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia), il Segretario Generale Regionale Giuseppe Lupia e il Segretario Provinciale Ferdinando Spagnolo, i quali hanno sottolineato l'impegno sociale del sindacato, in particolare il percorso di educazione alla legalità (rivolto anche alle scuole) che faccia emergere, attraverso le testimonianze e le esperienze professionali e di vita, l'uomo dentro la divisa.

Il prossimo incontro, previsto per giorno 24 ottobre h. 18.00 presso la sede CISL in via dei Correttori, focalizzerà l'attenzione sul disagio giovanile e vedrà la partecipazione di Enzo De Liguoro attore protagonista del progetto teatrale Rose Rosse e della criminologa e grafologa clinica e forense, Dott.ssa Luciana Crucitti.