Reggio, svolto ad Arghillà confronto pubblico tra i candidati a sindaco

Il 21 ottobre, i cittadini di Arghillà hanno incontrato i candidati sindaco del Comune di Reggio Calabria su iniziativa del Laboratorio Urbano Metropolitano per Arghillà/Reggio Calabria (LUM)[1]

Davanti ad una sala stracolma, con tanti rimasti nel cortile al di fuori del Centro Civico di Arghillà a testimonianza dell'interesse che la comunità ha su questa tornata elettorale e quindi sugli argomenti e i programmi riguardanti principalmente il quartiere che i candidati hanno presentato. I candidati che hanno preso parte all'incontro sono stati 7 su 9 i quali hanno risposto alle domande rivolte dal coordinatore del LUM, Francesco Morabito, sui temi che investono la quotidianità del quartiere, dei suoi cittadini, delle associazioni, delle attività commerciali di quanti operano nel quartiere.

Tanti i temi toccati: dalla questione delle abitazioni e dei suoi degradi alla sicurezza, dalla questione dei servizi fondamentali che il quartiere attende da sempre alla questione degli spazi collettivi, dalle attività commerciali all'esperienza di Ecolandia fino alla necessità di un coinvolgimento costante dei cittadini, delle associazioni e delle attività commerciali nelle decisioni amministrative che interesseranno il quartiere.

Estremamente apprezzato è stato il format proposto, in quanto ha dato la possibilità di mettere contemporaneamente a confronto tutti i candidati in modo da poter verificare i diversi atteggiamenti rispetto alle tematiche in discussione ed al futuro del quartiere. Il clima che ha caratterizzato l'incontro è stato cordiale e fiducioso nel proiettare sul futuro, anche se con qualche appunto di polemica sul passato, della prossima amministrazione le attese di fare di Arghillà un luogo del vivere la quotidianità con tante opportunità di crescita a partire dalle preesistenze come Ecolandia, il vino di Arghillà, i suoi paesaggi e le tante risorse umani che aspettano l'occasione di contribuire al progetto di rinascita del quartiere.

Un ringraziamento in fine è andato comunque a tutti i candidati che hanno assicurato estremo interesse per tutte le problematiche toccate e che hanno, se pur con programmi diversi, dimostrato di avere a cuore il futuro della città e delle periferie da cui bisogna ripartire se veramente si vuole far crescere il nostro territorio.

[1] del Laboratorio Urbano Metropolitano x Arghillà, Reggio Calabria fanno parte: Coordinamento di Quartiere di Arghillà, Associazione Libero Teatro, Gruppo Scout Arghillà 1, Coop. Sociale Collina del Sole, ProLoco Arghillà, Associazione A.R.T.E., Ass. Modellisti Reggini, Arghillà, Ass. Fortunato Quattrone, Ass. Il Tralcio, Istituto Comprensivo "Radice-Alighieri" di Catona, Coop. Calabria 7, Associazione Radio Amatori Italiani.