Lucia di Laganadi (RC), consegnati i lavori per la realizzazione di una struttura ludico ricreativa

firmastrutturaludicalaganadidi Pasquale Cotroneo - Creare percorsi di socialità e di aggregazione all'interno del mondo attuale è divenuto fondamentale, ancor più se si parte dall'idea di base di voler puntare fortemente su una risorsa imprescindibile: i giovani.

Nell'ambito delle politiche di welfare poi l'obiettivo è quello di creare un sistema più ampio di servizi alla persona, a fronte delle notevoli trasformazioni intervenute nell'universo della socialità, in particolar modo in quella adolescenziale, e nel mondo dei rapporti di questi ultimi con i loro adulti di riferimento.

Una sorta di welfare community che si basi sulla partecipazione attiva che aiuti il processo di integrazione e maturazione tra adolescenti e giovani, indispensabile per una piccola comunità rurale che dista circa 30 chilometri dalla città.

Per questo la scelta di investire oltre 300 mila euro per la per la ristrutturazione dell'ex scuola elementare posta nella frazione Lucia del Comune di Laganadi, e la creazione di un centro di attività sportive-riabilitative-ludiche-ricreative.

I lavori finanziati con il Por Calabria Fesr 2007-2013 Linea di Intervento 8.2.1.2. "Progetti Integrati di Sviluppo Locale per la realizzazione di servizi intercomunali per la qualità della vita" - Progetto locale "Gente in Aspromonte" sono stati consegnati ieri alla presenza del Sindaco di Laganadi, Giuseppe Cannizzaro, e del Vice Francesco Calarco, entrambi raggianti per l'occasione.

"La realizzazione di attività sportive-riabilitative-ludiche-ricreative nei locali di proprietà del Comune – si legge nelle linee programmatiche progettuali - punta a favorire la crescita delle competenze e delle idee nell'ambito delle proposte socio-culturali, la partecipazione e la socializzazione dei giovani tra loro stessi e con gli anziani. Attraverso le attività proposte si ritiene di avvicinare i giovani alle problematiche (giovanili) del nostro tempo. Lo stesso è – si legge in conclusione - un luogo primario, nella rete dei servizi territoriali, per recepire il disagio dei giovani e coinvolgere i ragazzi nel processo di inclusione e di lotta alla esclusione sociale".

exscuolalaganadiIl progetto, nello specifico, prevede il rifacimento interno ed esterno dei locali della ex scuola che saranno convertiti in: una palestra, un laboratorio musicale, una sala multimediale. All'interno della stessa struttura sorgerà anche l'ufficio di delegazione comunale. Tra gli interventi, da segnalare la creazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell'edificio che ne permetterà la totale efficientazione energetica.