Anche a Reggio i festeggiamenti per i 60 di Comunione e Liberazione

Che cos'è CL?

Una domanda che campeggia imponente sulla copertina di ottobre del mensile Tracce, rivista internazionale di Comunione e Liberazione.

Domani 19 ottobre, come in tante altre parti d'Italia e del mondo, anche a Reggio Calabria, ed esattamente a Piazza Duomo ed in alcune parrocchie del centro città tutta la giornata verrà promosso il mensile Tracce. "Il movimento di Comunione e Liberazione compie sessant'anni e si racconta con un video. Niente amarcord: si tratta di una vita, esplosa in tutto il mondo. E di cosa l'ha sostenuta nel tempo e la sostiene."

"A 60 anni da quando don Luigi Giussani salì i gradini del Liceo Classico Berchet di Milano per insegnare religione, Comunione e Liberazione ha realizzato un video dal titolo «LA STRADA BELLA». Il DVD, della durata di 84 minuti, racconta l'oggi del Movimento attraverso immagini da tutto il mondo, documentando che cosa è nato da don Giussani e da chi rivive la sua esperienza ora.

Realizzato dai giornalisti Monica Maggioni e Roberto Fontolan e dall'art director Dario Curatolo, "La Strada Bella" è in omaggio col numero di ottobre di Tracce, la rivista internazionale di CL.

Sottotitolato in italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, russo e polacco, il video si avvale di centinaia di filmati giunti da 43 Paesi, di tre "storie" girate a New York, San Paolo e Kampala e di un'intervista a don Julián Carrón (presidente della Fraternità di CL) realizzata a Madrid.

Il video arriva dopo la pubblicazione della Vita di don Giussani (ed. Rizzoli) e le decine di presentazioni svoltesi in tutta Italia e mostra che ciò che tanti hanno potuto sentire e vedere leggendo il libro ha un frutto oggi: la vita di un popolo, che non può essere staccata da don Giussani, così come il Movimento non può essere diviso dalla storia di don Giussani.

Annunciando l'uscita del DVD, don Carrón ha detto di recente: "Il video è una testimonianza, una documentazione di come il Mistero abbia avuto pietà del nostro niente; ed è uno strumento che ci aiuta a comprendere il cammino che abbiamo fatto in questi anni e del quale dobbiamo essere ancora più consapevoli e grati".

Al video Tracce ha dedicato 10 pagine di presentazione con contributi di Monica Maggioni, Fontolan e Curatolo, insieme a tre interviste al presidente della Sea Pietro Modiano, al filosofo Eugenio Mazzarella e al sociologo Mauro Magatti che lo hanno visto in anteprima.

Per favorire una diffusione capillare del DVD e della rivista, il weekend del 18-19 ottobre si svolgerà in tutta Italia la "Giornata di Tracce".