Reggio, Sinistra Ecologia e Libertà espone le linee programmatiche a sostegno di Giuseppe Falcomatà

Apre la conferenza stampa di presentazione dei candidati Sel Pino Rotta, direttore della rivista di scienze sociali Helios Magazine: "Perché una conferenza stampa a 10 giorni dalle elezioni? Per riportare i programmi al centro del confronto politico, entro una dimensione unitaria di lista. Oggi vediamo come la campagna si stia sviluppando intorno alle singole figure. I nostri candidati sono inseriti dentro un progetto che ha preso avvio già da tempo e il cui impegno non si concluderà con la fine delle elezioni ma continuerà fino alla realizzazione di un nuovo concreto sistema di sviluppo. Vogliamo costruire insieme un nuovo modello di etica della politica e un nuovo modello di sviluppo, di cui la Città Metropolitana sarà il fulcro".

Giovanni Nucera, vicepresidente del consiglio provinciale e capogruppo Sel, insiste sui punti cruciali del programma che sono stati posti e accettati dal candidato sindaco Falcomatà, la cui candidatura è appoggiata da Sel: "Intanto la nostra battaglia non si sta giocando per fare emergere singole personalità, ma per costruire una forza rappresentativa di Sel in Giunta comunale. Per questo ci stiamo muovendo coesi e uniti». Città Metropolitana e utilizzo dei fondi strutturali, continua il capogruppo Sel, sono occasioni che non possiamo sciupare. I fondi saranno mandati direttamente alla Città Metropolitana e, con competenza e programmazione, dovranno essere utilizzati per la costruzione delle infrastrutture necessarie, per il risanamento del territorio e per l'istituzione dei servizi sociali, come i contributi sugli affitti, che sono stati cancellati con lo scioglimento per contiguità mafiosa della precedente amministrazione. Nucera sottolinea l'incapacità di chi ci ha preceduto di spendere i fondi Europei, mal gestiti per rimpinguare tasche e privilegi personali".

Tiziana Tiziano, candidata Sel, si allaccia alla questione dei fondi strutturali: "I fondi ci sono, vanno indirizzati in quello che serve alla nostra città. Investire in infrastrutture e ambiente significa creare posti di lavoro". La candidata Stefania Pedà continua sottolineando come Reggio Calabria deve tornare a "proteggere la dignità" dei suoi cittadini. E come? Riaprendo asili nido, centri di ascolto e assistenza per le fasce deboli. non in direzione di un Comune assistenzialista ma di una Istituzione che sia garante di equità sociale sostanziale". "La nostra è una voce necessaria in Giunta, proprio per caratterizzare con argomentazioni e sensibilità di sinistra la nostra parte politica, che si distanzia da derive renziste e dall'ottica che pensa di diminuire le garanzie e i diritti a favore di liberismo e disunità sociale» questo il contributo del candidato Carmelo Malara. Concludono gli interventi dei candidati Tredicesimo Crucitti, Francesco Stilo e Francesco Trunfio, rispettivamente con l'esortazione di Crucitti a esprimere in questa tornata un moto di dignità e riappropriarci di una città stupenda che ha tutto per rinascere; Francesco Stilo, uno dei candidati dell'area giovane, come tanti in questa città «con poche aspettative ma con tanti sogni", sostiene la necessità di ricreare un tessuto occupazionale in grado di trattenere i suoi giovani. Conclude Trunfio a corollario: "La nostra emergenza è il lavoro per i giovani, soprattutto di questo si dovrà occupare la prossima amministrazione. Occupazione per tante generazioni marginalizzate nel mercato del lavoro".