Reggio, LaborEst ha individuato alcune “Linee Programmatiche per il rilancio dell’aeroporto Tito Minniti”

In questi giorni il dibattito intorno alla sopravvivenza dell'aeroporto "Tito Minniti" ha messo in luce alcune delle responsabilità che hanno condotto al rischio di chiusura dello scalo reggino: dal dibattito, però, non sono emerse purtroppo soluzioni credibili di lungo periodo.

Le attività di ricerca che il LaborEst da tempo conduce in generale sul tema della Città Metropolitana e nello specifico anche sul tema dei trasporti, hanno consentito di individuare se non la soluzione ai problemi, almeno una possibile direzione di marcia per arrivare in tempi ragionevolmente brevi a intravedere serie prospettive di sviluppo per lo scalo, all'interno di più ampie politiche volte a favorire l'integrazione delle due sponde dello Stretto.

Il risultato più evidente emerso da tali attività di ricerca è il ruolo strategico di Rada S. Francesco a Messina in una logica di abbattimento dei tempi di percorrenza, precondizione per qualunque ipotesi di integrazione dei servizi.

Per tali motivi mercoledì 22 ottobre il LaborEst realizzerà un esperimento che sottolineerà tale ruolo strategico: un pullman partirà da Rada S. Francesco e, se i calcoli non sono errati, raggiungerà l'aeroporto di Reggio in circa 45 minuti; la valutazione effettuata degli scenari alternativi ha individuato questa come la soluzione più rapida per favorire l'accessibilità dell'utenza messinese; soluzione d'altro canto già praticata in passato con risultati positivi ma poi via via abbandonata.

Ovviamente non sarebbe sufficiente il ripristino di questo collegamento per consentire allo scalo reggino di raggiungere la fatidica soglia del milione di passeggeri annui: per questi motivi il LaborEst ha individuato alcune "Linee Programmatiche per il rilancio dell'aeroporto Tito Minniti".

Ma l'importanza di Rada S. Francesco non si riferisce solo al collegamento aeroportuale: è di rilevanza strategica anche per i pendolari e per gli utenti messinesi dei treni a lunga percorrenza in partenza da Villa S. Giovanni.

Tutti questi aspetti saranno illustrati nel corso dell'esperimento che prevede la partenza in pullman da Villa S. G. verso Messina alle 13,00 e da Messina verso l'aeroporto alle 14,00.