Il 5 ottobre il progetto “Domeniche di Carta”: apertura straordinaria dell’archivio di Stato di Reggio, Palmi e Locri

Il 5 ottobre l'Archivio di Stato di Reggio Calabria e le Sezioni di Locri e Palmi partecipano al progetto nazionale "Domeniche di Carta. La voce della Storia", con un'apertura straordinaria al pubblico dalle ore 10 alle ore 20. Quest'opportunità di conoscenza rientra nel più generale progetto di comunicazione del patrimonio documentario. L'archivio è spesso considerato un luogo di esclusiva pertinenza di studiosi specializzati, ricercatori esperti, capaci di orientarsi tra le antiche carte. I documenti d'Archivio sono invece gli strumenti per costruire l'identità dei luoghi, narrano storie di grandi uomini e di gente comune, raccontano il passato e illuminano il presente. Il documento è nello stesso tempo narrazione di grandi eventi storici e di micro storie individuali che in quel contesto si inseriscono. E' in questa logica che deve essere vissuta la manifestazione.

Questo il programma:

Archivio di Stato di Reggio Calabria :apertura straordinaria domenica 5 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Il programma prevede visite guidate per associazioni e una maratona di lettura di documenti legati alla Prima Guerra Mondiale
Durante l'orario sarà possibile visitare la mostra La Grande guerra 1914-1918 Non omnis moriar per ricordare con documenti, fotografie e reperti i quattro anni di conflitto che hanno cambiato la Storia degli Stati dell'Europa e degli europei. Nel percorso documentario un'attenzione particolare è rivolta al territorio reggino, ma la tensione e il coinvolgimento agli eventi di guerra ha un respiro internazionale. Dai documenti esposti, peraltro, emerge, insieme alla voce dei militari diretti protagonisti, il contributo dei tanti che, lontani dal fronte, hanno sostenuto l'impegno bellico. Le molteplici tematiche legate alla Grande Guerra saranno oggetto di approfondimento nel corso dei prossimi tre anni.
La mostra assume un carattere di particolare rilievo per la sinergia tra Archivio di Stato e privati che hanno offerto documenti e reperti per il percorso espositivo. L'iniziativa è a ingresso gratuito. La mostra prosegue fino al 30 giugno 2015, in orario di apertura dell'Archivio (lun. e merc. 9,00-17,00; mart.giov.ven. e sab.9,00-13,00).

Sezione di Archivio di Stato di Locri: apertura straordinaria domenica 5 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00, con l'obiettivo di divulgare e valorizzare il patrimonio archivistico conservato dall'Istituto.
Il programma prevede visite guidate con percorsi tematici.

Sezione di Archivio di Stato di Palmi: apertura straordinaria domenica 5 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00, con l'obiettivo di divulgare e valorizzare il patrimonio archivistico conservato dall'Istituto.
Il programma prevede visite guidate e la consegna attestati ai partecipanti della manifestazione Letture in Archivio, svoltasi nel primo semestre del 2014.