Provincia, storico accordo per la stipula del Contratto Decentrato 2014

"In effetti il via alla contrattazione era arrivato con la quantificazione del fondo (circa 2milioni di euro) e l'approvazione da parte della Giunta Provinciale delle linee guida delibera datata 16 Settembre c.a. Dopo la convocazione della delegazione trattante da parte del Dott. Antonino Minicuci, cui ha preso parte l'Assessore al personale Dott. Domenico Giannetta, la cui presenza risulta importante per le determinazioni finali e conclusive riguardanti tutto il personale. Era presente per la parte pubblica il Dott. Francesco Macheda dirigente del settore Formazione Professionale e Politiche del Lavoro". Lo afferma il coordinatore della RSU Adolfo Romeo.

"Il suddetto accordo - è ritenuto storico - tenendo conto dei tempi rapidi di trattativa e di chiusura della stessa prima della fine dell'anno di riferimento. L'incentivazione del personale è importante, vista la crisi economica che travaglia il paese, la facilità con cui si criminalizza il pubblico impiego, i contratti nazionali ormai dimenticati dal governo centrale che, invece, al diritto ed alla concertazione privilegia provvedimenti d'ufficio. Il contratto 2014 conferma tutti gli istituti economici previsti dalla normativa vigente, compresi l'istituzione di numero 36 posizioni organizzative della durata di un anno, divise per settori in base ad indicatori e pesature valutative. La pausa effettuata nel corso della delegazione trattante - ha consentito - alla fine, con l'accoglimento di alcune clausole di garanzia per il personale (anno 2015), il raggiungimento di un accordo e la firma del contratto da parte di tutti i presenti: per la RSU il coordinatore Adolfo Romeo, Lucia Meddis, Francesco Gangemi, Domenico Fanti, Mario Fedele, Massimo Caruso, Michele Brilli, Dino Caccamo, Franco Scoglio, Giuseppe Comperatore, Francesco Mesiti;
per le organizzazioni sindacali Aurelio Guarnaccia della Uil, cui hanno aderito per le vie brevi la Segretaria Territoriale della CISL-FP Luciana Giordano ed Enzo Mileto per il sindacato autonomo CSA. Si da atto - dichiara il coordinatore della RSU Adolfo Romeo –a tutti i presenti per il senso di responsabilità dimostrata ed all'Assessore Domenico Giannetta, che in rappresentanza dell'Amministrazione Provinciale ha seguito costantemente la trattativa sino alla firma del contratto, sempre disponibile nel venire incontro alle difficoltà dei dipendenti".