Aeroporto dello Stretto, Dieni (M5S) risponde a Scopelliti: “Se vuole aprire la campagna elettorale non scelga il tema dei trasporti”

"Il mio consiglio a Giuseppe Scopelliti è che, se proprio ritiene di doversi cimentare ancora in una campagna elettorale, almeno non punti sui successi della sua Giunta in materia di trasporti" la deputata reggina Federica Dieni commenta con ironia la dichiarazione con cui Giuseppe Scopelliti rivendica come merito della sua Giunta la capacità di attrarre nuovi vettori aerei nella regione.

"Leggendo i giornali, stamattina, non ha potuto che farmi sorridere l'intervento dell'ex Governatore Scopelliti, in cui si faceva i complimenti da solo per aver portato la compagnia aerea Vueling nell'Aeroporto dello Stretto. In questo caso, tuttavia, la forma è sostanza. Se il nostro ex Presidente se la canta e se la suona è proprio perché nessun altro potrebbe avere la faccia tosta di asserire che lo sviluppo del trasporto pubblico sia il fiore all'occhiello di questa Giunta.

Solo alcuni giorni fa la stampa riportava la notizia che l'Aeroporto dello Stretto è a rischio isolamento. Sono stati tagliati molti voli per Milano e per Roma, è prevista la cancellazione della tratta diretta per Torino e molti altri voli estivi non saranno prorogati nel periodo invernale. Il motivo? L'assenza di qualsivoglia strategia di sviluppo, dato che i dirigenti della società di gestione dell'aeroporto, a quanto si apprende, neppure si prendevano il disturbo di recarsi a Roma per partecipare alle riunioni delle società di gestione per la programmazione degli orari. E certamente Vueling, seppure sia la benvenuta, non risolve il problema dato che effettua tratte internazionali, mentre il problema drammatico della Calabria resta il collegamento col resto d'Italia. "

"Vogliamo spostare il discorso sul trasporto ferroviario? Come ricordavo in una mia interrogazione al Ministro dei trasporti, la rete ferroviaria calabrese è caratterizzata da obsolescenza, bassi livelli di servizio, assenza di servizi dignitosi in termini di treni, orari, frequenze, informazione, assistenza del viaggiatore, treni sovraffollati e scomodi, caratterizzati da scarse condizioni igieniche. Secondo un monitoraggio effettuato dall'Onf – Osservatorio nazionale Federconsumatori – quella calabrese risulta la seconda tratta più lenta a livello nazionale. La Giunta Scopelliti, inoltre, è stata in grado di ottenere l'isolamento della Calabria dalla Puglia, due regioni confinanti. Se qualcuno avesse la fantasia di percorrere in treno il tragitto tra Reggio Calabria e Taranto impiegherebbe più di 7 ore."

"Se quindi Scopelliti proprio ci tiene ad iniziare la campagna elettorale – conclude la deputata – accetti il mio suggerimento: parli di ciò che vuole, ma non di trasporti".