Il Movimento Reggio accoglie l’appello di Cafiero de Raho: “Saremo sentinelle di giustizia e libertà”

"Lo abbiamo reso noto un giorno prima di "Libera" che ha lanciato la campagna "Reggio-occhi-aperti" ma ci teniamo a ribadirlo nuovamente: siamo schierati in prima linea contro ogni tipo di condizionamento mafioso; prima , durante e dopo il voto". Lo afferma il Movimento Reggio che aggiunge: "Siamo stati ad oggi l'unico soggetto politico che in modo espresso è intervenuto sull'argomento sollevando proprio la questione del come mai non si parlasse di "criminalità" in una campagna-farsa sempre più concentrata su facce e personaggi che non su programmi e soluzioni proprio per una corsa verso la guida di quel Palazzo S.Giorgio commissariato per mafia. Serve una presa di posizione chiara ed inequivocabile – sottolinea il Movimento – e non accettare alcun compromesso; sappiamo che a Reggio si paga questa filosofia ma è ciò che ci contraddistingue. Cogliamo a pieno l'invito del procuratore De Raho e ci faremo noi stessi sentinelle di giustizia e libertà. Nel frattempo lanciamo un nuovo invito agli altri soggetti in corsa a sottoscrivere le nostre proposte "anti-criminalità":

1. Digitalizzazione e de-materializzazione della macchina burocratica comunale per il controllo e la tracciabilità di ogni pratica ed ogni documento in qualsiasi momento.
2. "Internalizzazione" totale dei Servizi con il blocco a consulenze esterne se non assolutamente "specializzate".
3. Gestione diretta dei Beni Comuni, Fonti Energetiche e Risorse del Territorio con sistemi garantiti di distribuzione e partecipazione al reddito derivante dal loro utilizzo .
4. Imposizione della videosorveglianza per tutti gli esercizi commerciali come regola di Piano Regolatore Commerciale.
5. Istituzione di un Organismo "antitrust" a garanzia del rispetto della concorrenza leale evitando monopoli o cartelli commerciali.
6. Rotazione periodica di Dirigenti.
7. Fondo di Garanzia per accesso "facilitato" al credito ed esenzione totale da tributi comunali per Operatori e "Testimoni di giustizia" in genere che denunciano il crimine.
8. Affiancamento permanente agli Assessorati , come previsto da Statuto, di "Consulte" costituite da Comitati, Associazioni e singoli cittadini espressione della "società civile".
9. Consigli comunali e riunioni di Commissioni in diretta Streaming con registrazioni rese disponibili on line.
10. "Conti Tu" – Bilancio sociale partecipato On line con verifiche periodiche di attuazione dello stesso.
11. Scelte radicali nel settore urbanistico che vadano nella direzione del recupero, della rigenerazione e della riqualificazione di territorio e città inibendo al massimo nuovi processi di "cementificazione".
12. Blocco totale della "licitazione privata" per l'affidamento degli appalti di opere o servizi pubblici.
Queste – conclude il Movimento Reggio – sono solo alcune delle nostre proposte e molte altre le svilupperemo assieme alle parti sociali interessate oltre che con la massima collaborazione con Procura , Prefettura ed autorità preposte. O dentro o fuori".