Droga dalla Bolivia alla Locride: sette fermi

manette carabinieriOltre 150 Carabinieri del Gruppo di Locri, con il supporto di un elicottero dell'8° Elinucleo di Vibo Valentia, stanno eseguendo a Gioiosa Jonica, Roccella Jonica, Caulonia Marina, Placanica, Vigevano, Torino e Cesena, un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria nei confronti di 7 soggetti, indagati per il reato di "associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti" dalla Bolivia all'Italia. Sono in corso anche 15 perquisizioni domiciliari.

Quasi 400 i chili di cocaina sequestrati in due anni d'indagine. L'asse sarebbe stato Bolivia – Olanda – Romania – Santhià (VC) e Gioiosa Jonica. Contestualmente, vengono effettuate ulteriori 15 perquisizioni locali presso fabbricati e terreni riconducibili ai 12 indagati (5 sono, per ora, ancora a piede libero).

L'indagine, avviata nel 2012 e convenzionalmente denominata "Ulivo 99", ha permesso di sequestrare, in due distinte occasioni, complessivamente poco meno di 400 chili di cocaina.