L’appello di Cafiero de Raho alla politica: “Abbiamo bisogno che ci sostenga nella lotta alla ‘ndrangheta”

cafieroderaho federico"Per migliorare la situazione a Reggio Calabria abbiamo bisogno che la politica si muova e ci sostenga". Sono le parole del procuratore di Reggio Federico Cafiero de Raho che nel corso di un'audizione In Commissione parlamentare Antimafia ha aggiunto: "Alcuni decenni fa la 'ndrangheta era silenziosa e non era contrastata dalle Istituzioni, ma oggi le cose sono cambiate e questo è stato avvertito anche dalla gente".

Il magistrato si è poi concentrato sulle recenti ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 120 presunti affiliate alle cosche, in particolare nella Locride, spiegando ai membri della Commissione che "il controllo del territorio da parte delle cosche è così serrato da imporre agli imprenditori il pagamento del pizzo. Anche per un guasto ad un impianto bisogna chiamare la ditta indicata dalla cosca di quartiere".

Il Procuratore ha poi ribadito la sua intenzione di vigilare attentamente sulle elezioni comunali di Reggio, previste per il 26 ottobre: "La 'ndrangheta è così penetrante nel territorio da condizionare l'espressione del voto. Per le prossime elezioni il nostro sforzo sarà quello di garantire un voto libero ai cittadini attraverso controlli molto frequenti volti a contrastare l'azione di condizionamento da parte della 'ndrangheta".