Reggio, “Università Mediterranea”: firmata convenzione tra Messina (DIIES) e aziende per stage degli iscritti al master “Ingegneria dei trasporti”

Nell'ambito delle attività formative del Master Universitario di primo livello in "Ingegneria dei Trasporti", è stata firmata la convenzione di stage di formazione tra il Direttore del Dipartimento di ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile (DIIES), prof. Giacomo Messina ed alcune delle Aziende coinvolte. In particolare, sono stati sottoscritti gli accordi con l'amministratore delegato della Medcenter Container Terminal, Ing. Domenico Bagalà e i rappresentanti di un primo gruppo di aziende: Agenzia Doganale GBT, Co.El.Da Software srl, Cooperativa Giovani In Vita.
Il Master in "Ingegneria dei Trasporti" prevede il supporto di aziende locali e nazionali di primaria importanza operanti nel settore dei trasporti e della logistica. L'intento è quello di avvicinare offerta e domanda formativa ai massimi livelli, puntando sulla qualità della formazione e sul recepimento delle istanze aziendali, al fine di dare ai giovani ingegneri concrete opportunità di proporsi sul mercato del lavoro con gli strumenti del mestiere più avanzati. Le aziende che hanno firmato nei giorni scorsi la convenzione hanno sede in Calabria e in particolare nel bacino polarizzato sul porto di Gioia Tauro.
A seguire un breve profilo delle Aziende che ad oggi hanno già stipulato la convenzione.
Medcenter Container Terminal (MCT) è una azienda operante presso il porto di Gioia Tauro e appartenente al gruppo Contship Italia. Il gruppo Contship Italia è impegnato in attività ed investimenti nel settore terminalistico portuale e in tutti i servizi collegati alla gestione del container, primo fra tutti il trasporto intermodale, e nei servizi di manutenzione e stoccaggio che rappresentano un valore aggiunto all'attività principale.
La collocazione geografica al centro del Mediterraneo del porto di Gioia Tauro rende Medcenter Container Terminal un naturale sito di transhipment. Grazie ai collegamenti stradali e ferroviari con i principali mercati europei, MCT è senza dubbio il più importante terminal container del Sud Europa. Dotato di moderne strutture e di tecnologie di movimentazione "super post panamax", MCT è la base ideale per la distribuzione marittima; tutti i maggiori operatori feeder collegano Gioia Tauro settimanalmente con oltre 60 porti del Mediterraneo orientale ed occidentale, del Nord Africa, del Tirreno, dell'Egeo e del Mar Nero.

L'Agenzia Doganale GBT di Biagio Tramontana offre servizi internazionali connessi all'import ed export di merci conto terzi prevalentemente nei porti di Gioia Tauro e Reggio Calabria. L'azienda dispone di magazzini terzi, dove vengono espletati servizi quali svuotamento e ricarico container box e reefer su camion, carico/scarico containers box e reefer da/per ogni parte del mondo, groupages merci, magazzinaggio, palettizzazione. L'azienda, servendosi dei principali vettori ferroviari europei, è in grado di offrire servizi di trasporto di tutte le categorie merceologiche in tutta Europa, servizi di handling, di scarico da treno e carico su camion e viceversa.
La Co.El.Da. Software S.r.l. opera nel campo del software gestionale attraverso lo sviluppo di programmi applicativi, di software di base e di programmi generalizzati. L'azienda realizza pacchetti di software applicativo di tipo gestionale (contabilità generale/ finanziaria/ analitica, gestione documentale, delibere, magazzino, office automation, ecc.), di base (monitor, report generator, ecc.) e di supporto (convertitori per migrazioni di ambienti operativi).
Nel settore della logistica l'azienda è impegnata nella realizzazione di software gestionale specializzato ed è promotrice di un progetto relativo ad un treno merci con carri automatizzati.

Giovani In Vita è una cooperativa indipendente, nata dall'impegno di alcuni giovani soci fondatori con il supporto del PON – Sviluppo, Sicurezza e Legalità nel Mezzogiorno d'Italia. La cooperativa si pone due obiettivi principali: creare occasioni di lavoro per i giovani a rischio di divenire facile preda e manovalanza per la criminalità organizzata e ottenere prodotti di massima qualità. Essa si estende su terreni agricoli confiscati alla 'ndrangheta e coltivati a olivo, patata d'Aspromonte e arance. La cooperativa ha indirizzato la propria produzione nel rispetto di un'agricoltura biologica con elevato valore qualitativo e salutistico e salvaguardia dell'ambiente.
L'azienda si trova da affrontare problematiche di logistica in rapporto ai servizi di distribuzione a scala regionale ed extra-regionale delle merci prodotte.