Reggio, in arrivo quasi 900 migranti: il piano della Prefettura

reggiocalabria prefetturaIn occasione del preannunciato sbarco di circa 880 migranti di varie nazionalità africane a bordo della nave Aliseo della Marina Militare, che giungerà nel Porto di Reggio Calabria nella mattinata di domani, il Prefetto, Claudio Sammartino, ha tempestivamente convocato nel pomeriggio odierno una riunione operativa per il coordinamento delle attività di primo soccorso e assistenza.

All'incontro hanno partecipato i rappresentanti del Comune Capoluogo, della Provincia, delle Forze di Polizia, della Capitaneria di Porto, della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata, del SUEM, della Protezione Civile, dell'Azienda Sanitaria provinciale, dell'Azienda Ospedaliera, delle associazioni di volontariato e della Croce Rossa.

A tal fine è stata attivata la sala operativa per il coordinamento delle operazioni di primo soccorso e accoglienza. A bordo della predetta nave vi sono 683 uomini, 125 donne e 72 minori.

Come nei precedenti sbarchi circa 100 migranti saranno ospitati presso una struttura messa a disposizione dal Comune di Reggio Calabria, che assicura anche la somministrazione dei pasti e garantisce le misure di prima assistenza, con la collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, già presenti in occasione dei precedenti sbarchi.

I restanti migranti saranno trasferiti in strutture, anche fuori regione, secondo il piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno.