Cittanova (RC), presentata la nuova banconota da 10 euro serie “Europa”

Si è svolta nella sala convegni del Polo Solidale per la Legalità l'iniziativa finalizzata ad illustrare la nuova banconota da 10 euro serie "Europa", che entrerà in circolazione il prossimo 23 settembre.
La Confesercenti di Reggio Calabria, in collaborazione con il Comune di Cittanova e la sede reggina di Banca d'Italia, ha organizzato un apposito incontro per fornire dettagliati informazioni in merito all'introduzione di questa nuova serie di banconote.
La civica amministrazione ha portato il proprio saluto con gli interventi del Sindaco Francesco Cosentino e del Presidente del Consiglio Comunale Bernadette Giovinazzo, mentre il Vice Sindaco Anselmo Ladelfa, delegato alle Attività Produttive, ha concluso i lavori.
Per la Confesercenti hanno presenziato, portando il contributo all'iniziativa, il Presidente Nino Marcianò e il Vice Presidente Enzo Musolino, coadiuvati dal Segretario Rosario Antipasqua.
Di rilevante interesse le relazioni tenute da Antonio Signorello, Direttore della filiale reggina di Banca d'Italia e da Rosario Ardita, Titolare Divisione GSP della stessa filiale.
Entrambi hanno illustrato, con dovizia di particolari, le caratteristiche tecniche della nuova banconota e gli accorgimenti di sicurezza necessari per evitare disagi agli operatori.
Sono state spiegate le ragioni che hanno determinato l'introduzione di una nuova serie, più difficile da falsificare e più resistente nel tempo.
La nuova banconota da 10 euro somiglia a quella entrata in circolazione nel 2002, ma presenta una veste grafica rinnovata e caratteristiche di sicurezza più avanzate.
Il nuovo biglietto sarà più facile da controllare con il tatto e la vista seguendo il metodo tradizionale di "toccare, guardare, muovere".
In conclusione i rappresentanti di Banca d'Italia hanno manifestato ampia disponibilità a fornire ogni possibile informazione utile anche a singole categorie, oltre ad annunciare lo svolgimento di iniziative similari negli istituti scolastici.