Reggio, chiesta la condanna per il boss Pasquale Libri

libripasqualeLa Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha chiesto la condanna di Edoardo Mangiola e del boss Pasquale Libri nell'ambito del processo "Cosmos". Nel dettaglio, sono stati chiesti 14 anni di reclusione per Mangiola e 8 per il boss Libri.

L'indagine è partita dall'attentato al bar "MilleVoglie" distrutto da un incendio la notte del 3 gennaio 2008 in via Sant'Anna, zona di Reggio Calabria, notoriamente zona ad appannaggio della cosca Libri. Secondo le indagini, la cosca si era accaparrata il servizio mensa e tavola calda per i dipendenti del Cedir e gli operai della Bentini, la ditta nazionale impegnata nella costruzione del nuovo Palazzo di giustizia. E se a reggere le redini del clan sarebbe, ancora, il boss Pasquale Libri, un personaggio chiave sarebbe Edoardo Mangiola, considerato il collettore di una raffinata forma di estorsione perpetrata in danno della "Bentini Spa". Piuttosto che ricorrere al classico metodo della "mazzetta", i Libri avrebbero realizzato l'attività di infiltrazione attraverso la stipula di contratti di fornitura di servizi con cui avrebbero imposto le proprie prestazioni in regime di assoluto monopolio nonché attraverso la somministrazione controllata di forza lavoro con l'imposizione di operai.

Libri e Mangiola, insieme ad altri due soggetti, Claudio Bianchetti e Antonino Sinicropi, si sarebbero associati tra loro al fine "di acquisire in modo diretto o indiretto il controllo e la gestione di attività economiche, di concessioni di autorizzazioni, di appalti pubblici e privati, di servizi pubblici e comunque per realizzare per sé e per altri profitti e vantaggi ingiusti: ciò, con particolare riferimento all'avvicinamento dei funzionari responsabili della ditta Bentini, aggiudicataria dell'appalto dei lavori di realizzazione del Palazzo di Giustizia di Reggio Calabria"

Oltre agli arresti, scattarono anche i sequestri dei bar "Senza tempo" e "San Gaetano Catanoso" e del panificio "Mangiola Carmela", oltre che a due appartamenti, a un immobile in fase di realizzazione e a due auto.