ReggioNonTace, Microdànisma e Rete Verso La MAG delle Calabrie propongono due serate sulla finanza etica

ReggioNonTace, con Microdànisma e la Rete Verso La MAG delle Calabrie propongono due grandi momenti per tornare a riflettere sulla finanza etica e, in particolare, per aiutare a capire di più le MAG e, così, fare passi in avanti per la realizzazione della prima MAG del Sud, proprio in Calabria dove è diffusissimo il fenomeno dell'usura.

Per tanti, è un sogno impossibile, perché la Banca d'Italia esige, come capitale per farla partire, 600mila euro. Ma qualcuno una volta ha detto che solo per i sogni grandi si riesce a mobilitare tutte le proprie energie e non ci si arrende. E la grandezza del nostro sogno non è legata al perseguimento d'un successo, ma al compito di prenderci cura di coloro che sono scartati da una società e un'economia che si piegano sempre più ai potenti. E in Calabria questa situazione è aggravata da – e favorisce il – potere 'ndranghetista, perché il numero crescente d'esclusi – soprattutto nelle giovani generazioni – rischia di lasciare, come unica via, l'assoggettamento, quando non il reclutamento nella 'ndrangheta.

"Abbiamo già iniziato a creare e sostenere iniziative economiche dal basso e a diffondere la visione etica della finanza. Ma, com'è accaduto in altri tempi di difficoltà economiche generalizzate, quando nacquero le Casse rurali, realizzare una MAG vuol essere una possibilità reale e concreta di progettare un futuro non assoggettato ai potentati, ma creato, gestito e controllato dal basso; perché solidale. Allora abbiamo organizzato altre due serate: la prima nel cortile degli Ottimati (ingresso da via Cimino 4): il 17/09, alle ore 20,45 un concerto di Domenico Bucarelli, un giovane reggino che fa canzoni di denuncia, sia pure in chiave ironica e irriverente, a partire da una visione dell'uomo responsabile della realtà che lo circonda, e lotta contro gli atteggiamenti d'arroganza, omertà, furbizia e ingiustizia che quotidianamente producono degrado sociale e culturale. Le sue sono canzoni di sdegno e d'impegno, perché solo col primo si genera il secondo. Raccoglie anche l'urlo d'una generazione sempre più abbandonata al proprio destino. Infine, apre uno squarcio sul dolore e la rabbia di chi ha vissuto sulla propria pelle la violenza della 'ndrangheta e dell'usura, raccontando storie, ricordano nomi; anche in questo caso, però, a rabbia e dolore s'uniscono messaggi di speranza e impegno, grazie alla forza di chi non s'è piegato e non si piega, ma lotta ogni giorno.

La seconda serata sarà un incontro presso l'Auditorium Don Orione (accanto il Santuario di s. Antonio, in via Don Luigi Orione), il 19/09 alle ore 18:00 "La Finanza Etica e Solidale in Calabria e il progetto MAG delle Calabrie"

Sulle diverse forme di Finanza Alternativa interverranno:

Patrizio Monticelli: Responsabile di MAG Milano, tra le prime MAG in Italia.

Teresa Masciopinto: responsabile Area Culturale per il Sud di Banca Etica, tra le più importanti banche etiche in Europa e la prima in Italia che s'ispira ai principi della Finanza Etica.

Antonino De Masi: Imprenditore della Piana di Gioia Tauro; noto per le sue battaglie contro l'anatocismo bancario e per la resistenza al potere 'ndranghetista.