Cittanova (RC): la lettera del sindaco Cosentino per l'avvio dell'anno scolastico

In occasione dell'avvio delle attività dell'anno scolastico 2014/2015 il Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, ha inviato una nota augurale agli studenti di ogni ordine e grado degli istituti cittadini.

Cari studenti,

ricomincia oggi il vostro percorso di studio, e di vita, all'interno della scuola. Un appuntamento importante, che indica l'inizio di una nuova stagione di impegno e approfondimento didattico e, più in generale, di crescita culturale per ognuno di voi.

Come ogni anno, l'attenzione dell'Amministrazione comunale sulla riapertura delle scuole è stata alta. Soprattutto laddove le competenze municipali sono dirette e inderogabili, e richiedono l'allestimento di una rete complessa di servizi per l'alunno e per la sua famiglia.

Per questa nuova Amministrazione di Cittanova riflettere e organizzare questo importante momento si è rivelato un banco di prova affascinante e decisivo nel senso della comprensione reale di una delle dinamiche cruciali ed entusiasmanti della vita cittadina.

Al centro, come sempre, la scuola. L'Istituzione scolastica, il suo valore assoluto nell'economia positiva dell'Italia migliore.

Proprio sui banchi della scuola si sviluppa quella nuova linfa positiva necessaria al rilancio del nostro Paese. Lì, nelle aule degli istituti di ogni ordine e grado, matura la classe dirigente di domani, quella nuova generazione di donne e uomini capaci, con la forza delle idee, la fiducia e la speranza, di creare un mondo diverso e migliore.

Allo stesso tempo i vostri docenti rappresentato le colonne portanti di questa immensa e bellissima esperienza che è la scuola.

Rispettateli fin nel profondo del vostro animo, e raccogliete da loro ogni singolo suggerimento, concetto, insegnamento utile alla vostra crescita. Il professore è la bussola che indica la direzione che un Paese intende prendere per il futuro. Loro sapranno indicarvi la via più giusta per cambiare in meglio il mondo di domani.

I vostri dirigenti scolastici avranno il compito, difficile ma straordinario, di guidarvi nelle esperienze formative e nell'interpretazione di questo mondo che cambia.

In questo senso, a loro, ai loro collaboratori, ai docenti tutti e al personale Ata, va il mio riconoscimento, e quello dell'intera cittadina di Cittanova. Il loro lavoro è la loro passione sono materiale prezioso per tutti noi, spesso impagabile.

Da giovane amministratore, da nuovo sindaco di questo paese, auspico una vostra presenza costante e attenta alle attività formative che si intenderanno mettere in campo per la vostra crescita.

Siate curiosi. Siate pronti nel fare domande, illuminate le vostre giornate di interrogativi e di ricerca.

Con questo spirito consegno a voi l'augurio di un buon inizio di anno scolastico 2014/2015.