La Regione Calabria inaugura l'anno scolastico a Gioia Tauro

scuolaCome comunicato i primi di agosto 2014, la Regione Calabria e l'Ufficio Scolastico Regionale inaugureranno lunedi 15 settembre alle ore 9.30 l'anno scolastico nell'istituto superiore "Severi-Guerrisi" di Gioia Tauro.

La Regione ha sempre cercato di assegnare un valore simbolico all'inaugurazione dell'anno scolastico, individuando, di volta in volta, temi di particolare interesse ed attualità.

Quest'anno e' stato individuato il tema del rapporto scuola e lavoro, che e' fondamentale per la crescita personale ma anche per il futuro del Paese.

Caligiuri ha spiegato che "nell'Istituto "Severi-Guerrisi" nel prossimo anno scolastico si sperimenterà un'autentica rivoluzione poichè per tutto il prossimo anno scolastico duecentocinquanta alunni delle quarte e quinte classi studieranno per quattro giorni in aula e per due giorni direttamente nelle venticinque aziende coinvolte. Come avviene in Germania".

Come si ricorderà la Regione Calabria e l'Ufficio Scolastico Regionale hanno inaugurato l'anno scolastico nel 2010 a Rosarno, presso l'Istituto "Piria" per sottolineare l'integrazione culturale; nel 2011 a Fuscaldo presso l'Istituto "Fermi", in occasione dell'avvio del percorso di cooperazione alla formazione mediterranea con i giovani egiziani; nel 2012 a Isola Capo Rizzuto presso l'Istituto "Alberghiero", considerato da una ricerca della Fondazione "Giovanni Agnelli" il primo istituto superiore calabrese; nel 2013 a Vibo Valentia presso il Liceo musicale presso il Liceo "Capialbi", per evidenziare l'importanza dell'educazione musicale.

All'inaugurazione parteciperanno il Dirigente dell'Istituto Tecnico "Severi-Guerrisi" di Gioia Tauro Giuseppe Gelardi, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, l'Assessore regionale ai Trasporti e all'Internazionalizzazione Luigi Fedele e il Vice Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Mirarchi. Concluderà l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri.