Villa San Giovanni (RC), "Benvenuti al Sud" presenta lunedì la propria idea di "Distretto dei Trasporti"

Un lavoro durato anni, quasi tre per l'esattezza, che vede ora la luce anche a fronte di attività che dimostrano come non vi sia un'idea chiara di cosa e di come sviluppare una posizione naturale nell'ambito dei trasporti. Ed è un'idea che ha preso la luce ragionando sull'esistente, sulle cose in via di realizzazione e sulle cose da realizzare.

Dal Presidente della Provincia, Peppe Rafa al candidato a sindaco Peppe Falcomatà, fino a Gioia Tauro, il progetto messo in campo punta a ridare speranza a questa terra ed a fornire una concreta possibilità di sviluppo.

"...Non pensavo foste così avanti nel progetto...", con queste parole il Presidente dell'AssoIndustriali reggini, Andrea Cuzzocrea, ha salutato il progetto illustrato da "Benvenuti al Sud", alla presenza del Consigliere Regionale, Giuseppe Giordano.

E' così che nasce l'idea del "Distretto dei Trasporti", il nodo multimodale che è destinato a ridare nuova linfa allo sviluppo ed alla occupazione di un'area vasta che comprende Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Gioia Tauro ed è destinata a trasformare il territorio sfruttando in parte l'esistente e prevedendo investimenti non così cospicui com'è stato per il "ponte".

Un'idea che è stata attentamente studiata anche con l'Università Mediterranea che ne ha sposato l'iniziativa e che punta a far diventare quest'area strategica nell'ambito dei trasporti, anche quelli locali e che tiene conto di quanto contenuto nel "libro bianco dei trasporti" dell'Unione Europea.

Un progetto innovativo che vede, forse per la prima volta in 25 anni, sfruttare le risorse esistenti in un momento di grande crisi di sistema e che ha visto, in questi anni, anche il coinvolgimento dei sindacati.

Non è solo il "porto a sud" che, comunque, è uno degli investimenti che vanno realizzati ma, anche, l'area "city logistics", dando respiro alle città, oltre alla realizzazione dell'area di sosta da realizzare sull'autostrada e già finanziata.

Un progetto organico che tiene conto del traffico passeggeri, che si sviluppa anche con la vicina Messina (e non solo) e che si candida a diventare uno snodo importantissimo per l'area.

Non solo un'idea ma un progetto che riguarda merci, viaggiatori, logistica e che potrebbe riguardare anche la croceristica. E non è un caso che si parli di progetto e non di un'idea progettuale, dal momento che, forse per la prima volta, è stato realizzato un vero studio di fattibilità che potrà contare sulle risorse europee.

Tutto questo verrà illustrato, lunedì 1° settembre alle ore 09,00, durante una conferenza stampa presso l'Hotel Plaza di Villa San Giovanni.