Condofuri (RC), sabato inaugurazione del primo “CESP – Centri Espositivi Sviluppo e Promozione”

Manca poco oramai all'attesissimo taglio del nastro che andrà a sancire l'inaugurazione del primo "CESP - Centri Espositivi Sviluppo e Promozione" realizzato dall'Accademia delle Imprese Europea in sinergia con il comune di Condofuri e gli altri comuni dell'area grecanica. La cerimonia avrà luogo sabato 30 agosto, alle ore 18:00, presso Piazza "ex delegazione Comunale" in San Carlo di Condofuri (R.C.). Un'iniziativa progettuale dell'Accademia delle Imprese Europea che vede Condofuri quale comune pilota e che punta alla promozione, alla valorizzazione ed allo sviluppo dell'imprenditorialità e dell'area grecanica in correlazione ad elementi culturali, turistici e sociali. Un grande momento di sinergia che consiste nella messa in Rete di Enti, piccole e medie Imprese, in grado di dar vita ad una rinnovata ed efficace azione di marketing territoriale e valorizzazione delle risorse locali. Il progetto, altresì, vuole rendere possibile l'individuazione, la costituzione, l'anima­zione e la messa in rete di CESP sul territorio nazionale, di assistere le piccole impre­se produttrici di prodotti tipici di qualità del settore artigianale ed agroalimentare a rischio di scomparsa, avviando processi di internazionalizzazione mirati ad impedire la lenta erosione della loro storia e cultura. Comunicare e promuovere i "luoghi" e le proprie identità, con una mirata azione di animazione territoriale, che ne consenta l'apertura all'esterno dei propri confini, rap­presenta una consistente forma di Marketing Territoriale. Per poter comprendere a fondo le potenzialità che i territori offrono sotto ogni aspet­to (culturale, turistico, ambientale, artigianale, enogastronomico), le prime azioni da avviare sono il coinvolgi­mento e l'integrazione degli Attori Territoriali in un'unica chiave di lettura, ovvero la sinergia tra Istituzioni e iniziative private, tra Istituzioni e associazioni, in una visione strategica e operativa.

Tra gli obiettivi finali: Avere un giudizio medio positivo dalle schede di customer satisfaction; incentivare la promozione delle Identità e le Eccellenze territoriali; individuare le eccellenze identitarie del "prodotto-territorio"; realizzare una Rete locale ed interregionale tra Enti locali ed Imprese; supportare le azioni.

Una struttura, quella messa a disposizione dal comune di Condofuri, sede del CESP, dove l'accademia promuoverà iniziative ma anche seminari per formare ed informare, in maniera concreta, sul lavoro che si farà sul territorio.

Alle ore 20:00 seguirà l'Expo e la degustazione dei prodotti CESP// Area Grecanica. Il tutto si concluderà con lo straordinario concerto di Ciccio Nucera ed i Cumelca.