Il popolo di Facebook unanime: "I Bronzi restano a Reggio"

ibronzirestanoareggioIl popolo del web ha scelto da che parte stare: i bronzi di Riace non si devono muovere dal museo della Magna Grecia di Reggio Calabria. Niente biglietto aereo verso Milano per i due guerrieri greci. In sole poche ore, infatti, si registrano migliaia di adesioni all'evento creato su Facebook "No allo spostamento dei Bronzi di Riace da Reggio Calabria" e tantissime foto che ritraggono gli utenti con cartelli che indicano tutta la loro contrarietà all'ipotesi di spostare i bronzi da Reggio Calabria in occasione dell'Expo milanese del 2015.

Il leitmotiv è sempre lo stesso: chi vuol vedere le statue che venga a Reggio. Non per partito preso, o perché sta antipatico Maroni o Sgarbi (che tutto sommato sarebbe plausibile...), ma perchè si ritiene che la scarsa valorizzazione dei due guerrieri non si risolva con la migrazione coatta (come già avviene per le giovani menti meridionali) piuttosto con l'integrazione del territorio calabrese con il resto del territorio italiano. Perchè, ad esempio, non prevedere dei collegamenti speciali tra Milano e Reggio Calabria in occasione dell'expo, visto che in situazioni normali, per andare a visitare il museo reggino è necessario spendere 3 volte di più rispetto ad una visita al Pergamon Museum di Berlino? Ed ancora, per quale motivo è necessario legare l'evento milanese con i due guerrieri greci? Anche uno scolaro delle scuole elementari può ampiamente testimoniare che la Lombardia non abbia molto in comune con la cultura greca!

"Volutamente non entriamo in merito alla questione "fragilità": sarà compito degli esperti stabilire l'eventuale possibilità di viaggiare per i due bronzi, ma la protesta nasce a prescindere da queste valutazioni. E dal momento che i social network sono i mezzi migliori per far esprimere ai cittadini la propria opinione in maniera immediata, invitiamo tutti i coloro i quali ritengono di condividere i motivi della protesta di inondare il web di foto e post contro lo spostamento delle due statue. I bronzi di Riace devono rimanere a Reggio!". E' quanto afferma Pasquale Imbalzano, Admin della pagina facebook "La Filosofia Reggina"