Reggio, Ardea organizza il Corso di perfezionamento "Lavorare con le storie. Strumenti per educatori e operatori sociali"

Ardea organizza il Corso di perfezionamento "Lavorare con le storie. Strumenti per educatori e operatori sociali".

L'operatore competente lavora su sé stesso con l'atteggiamento del ricercatore: il corso propone strumenti per coltivare questo habitus professionale a partire dalla sperimentazione di pratiche basate sulla domanda, sull'ascolto e sulla cura delle storie degli altri.

Questo percorso può essere utile per chi è interessato a:
- organizzare attività complesse di conoscenza e animazione del territorio;
- rileggere la propria professionalità alla luce di esperienze e saperi acquisiti;
- raccogliere ed elaborare informazioni attraverso diversi tipi di intervista professionale;
- analizzare contesti organizzativi complessi sotto il profilo della sensibilità interculturale.

Destinatari: figure impegnate nella scuola, nell'educazione, nel lavoro sociale e nel volontariato. Si richiedono laurea triennale, anche in corso di conseguimento, o diploma di scuola media superiore e comprovata esperienza nel settore. I posti sono 25. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Tempi: 120 ore da ottobre 2014 a maggio 2015. Il 30% del monte ore si svolgerà attraverso attività di gruppo sul territorio. Le ore d'aula saranno così distribuite: un venerdì e un sabato consecutivi (fascia 15-19) due volte al mese. Il modulo 4 impegna anche due sabato mattina.

Moduli, contenuti e docenti:
1. Aver cura delle storie: a partire dalle nostre. Attività per consolidare il gruppo di apprendimento con una ses-sione di lavoro autobiografico a cura di Gianni D'Elia: educatore e peda-gogista, lavora come coordinatore nei servizi minorili del comune di Torino.
2. Dal gruppo al territorio, dal territorio al gruppo. Preparazione, realizzazione e analisi di attività sul terri-torio, per gruppi, sotto la supervisione, in aula e a distanza, di Ferruccio Cavallin, psicologo e socio-logo esperto di ricerca e intervento di comunità.
3. Le pratiche della storia orale per il lavoro educativo e sociale. Dalla preparazione dell'intervista alla lettura e valorizzazione delle storie raccolte; a cura di Alessandro Casellato (Università Ca' Foscari di Venezia, Associazione italiana di Storia orale).
4. Analizzare la sensibilità interculturale nelle organizzazioni attraverso il Modello dinamico di sensibilità interculturale ideato da Milton Bennet; a cura di Luca Fornari, ricercatore e formatore dell'Intercultural Develop¬ment Research Institute.
5. Attivarsi al plurale: dall'esplorazione alla facilitazione dei processi di cambiamento. Attività sul territorio con la supervisione, in aula e a distanza, di Antonio Lombardi, assistente sociale, mediatore ed esperto di metodologie nonviolente (Cenocon, Napoli).
Coordinamento del corso e supervisione delle attività di ricerca e sul campo a cura di Tiziana Tarsia (Un. per stranieri Dante Alighieri, Reggio Calabria; Un. di Messina) e Vincenzo Schirripa (Lumsa, Roma).
Iscrizione: € 350,00 + Iva. È possibile scaricare il modello di preiscrizione all'indirizzo www.ardeastu¬dio.it o inviare una e-mail con i propri dati a info@ardeastudio.it per essere contattati.
Richiesto l'accreditamento del Consiglio dell'Ordine professionale degli Assistenti sociali della Calabria e della Sicilia