Portigliola (RC), Ieraci (Ncd): "Nuova legge sui rifiuti sia da stimolo per Comuni a fare differenziata"

"Il problema della gestione dei rifiuti è divenuto sempre più rilevante nel corso degli anni. Ormai è sotto gli occhi di tutti i cittadini". E' quanto afferma in una nota il dirigente del Ncd ( Nuovo Centro Destra ) di Portigliola Roberto Ieraci.

"La crescita dei consumi e la progressiva urbanizzazione hanno aumentato sempre più la produzione dei rifiuti, e la loro gestione nella società moderna si è trasformata in un problema di difficile soluzione, a partire dalla raccolta.
Oggi le politiche europee e nazionali sui rifiuti sono incentrate sulla gestione integrata dei rifiuti che, associata alla diminuzione nella produzione degli stessi, può consentire il conseguimento di rilevanti obiettivi.
Mentre nel resto d'Europa le discariche non esistono piu' da anni perché obsolete e ritenute inadeguate, purtroppo ancora da noi si smaltiscono in discarica circa l 80% dei rifiuti urbani.
Per "risolvere" il problema dello smaltimento dei rifiuti la raccolta differenziata rappresenta senza dubbio il metodo più razionale nel contesto dell'intero ciclo previsto dalla normativa vigente che comprende, inoltre, il recupero, il riciclo, la termovalorizzazione e, in ultima ratio, la collocazione in discarica.
La raccolta differenziata è importante perché è la base per ogni operazione di recupero e riciclo sia di materia che energetico. È dunque interesse di tutti praticarla per recuperare energia dalle cosiddette "materie seconde", ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti e, con maggior senso civico, rispettare costantemente l'ambiente e le risorse naturali.
E' importante soffermarsi sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo della raccolta differenziata nel sistema di gestione integrata dei rifiuti e sulle possibilità di recupero e riciclaggio dei vari materiali raccolti e il loro impatto ambientale, sui benefici economici e sociali derivanti da un'ottimale gestione dei rifiuti e sull'importanza del ruolo di istituzioni e cittadini che giocano una parte fondamentale nell'applicazione delle politiche di prevenzione e riciclo. La raccolta differenziata in Calabria segna un miglioramento sensibile. La Provincia di Reggio Calabria dalle ultime indagine dell' Arpacal seppur meno "virtuosa" rispetto alle altre provincie della Regione è in una fase di crescita. La gestione della raccolta differenziata nella Locride affidata a Locride Ambiente è in fase di decollo anche se tanto c'è ancora da fare. Gli uffici tecnici comunali si adoperino affinchè vi sia una sinergia tra Locride Ambiente ed i Comuni. E' necessaria comunque una forte campagna di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini invogliandoli ad effettuare la differenziata ed evitare il consequenziale blocco delle discariche ed il ripetersi dello scempio di cumuli di rifiuti per le strade dei nostri paesi . Purtroppo il problema rifiuti rappresenta una piaga che da molto tempo affligge la nostra Regione. Servono interventi concreti che sappiano tutelare il nostro ambiente, serve l'utilizzo di tecnologie d'avanguardia che in molte altre realtà d'Europa già esistono, contestualmente a politiche ambientali efficaci. La legge regionale approvata qualche giorno fa in Consiglio sia da stimolo per questo settore affinchè sia riorganizzato , dopo 16 anni di commissariamento scellerato che ha portato solo a dei costi aggiuntivi per i cittadini ( parliamo di 1 miliardo di euro) , premiando i comuni piu virtuosi. La legge disciplina l'organizzazione e lo svolgimento del servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati, definisce gli Ato (Ambito territoriale ottimale) e le Aro (Area di raccolta ottimale). Vengono istituite anche le Comunità d'ambito, cioè le strutture che riuniscono i sindaci dei Comuni che rientrano in ciascun Ato per l'esercizio, in forma obbligatoriamente associata, delle funzioni amministrative degli enti locali. Alla Regione spetteranno i compiti di programmazione e coordinamento del servizio di gestione mentre gli Ato andranno a coincidere con i confini amministrativi delle province. La "ripresa" dell importante progetto della raccolta differenziata in Calabria è un successo che come Centro Destra abbiamo appieno grazia all incessante attivismo in tal senso dell Assessore al ramo Pugliano.
La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, al vetro, al legno, ai medicinali, alle pile esauste contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco".