Reggio, Nucera: “Ansaldo Breda fiore all’occhiello per la nostra regione”

"Condividiamo la soddisfazione espressa da Giuseppe Chiarolla, Segretario della FIM CISL (RC), per l'accordo per il premio di risultato raggiunto a Roma lo scorso 30 luglio, nonostante le spaccature tra le organizzazioni sindacali. Non può che essere un motivo di orgoglio per i suoi lavoratori e per tutto lo stabilimento di Torre Lupo".

Lo ha detto Giovanni Nucera, Vicepresidente del Consiglio provinciale Reggio Calabria.

"Secondo l'accordo, e sulla base degli obiettivi si prevede un riconoscimento salariale e un incentivo per i lavoratori di Ansaldo Breda: si tratta di circa 781 euro che si troveranno in busta paga il prossimo mese di ottobre. L'intesa, sottoscritta unitariamente, prevede a regime un premio di risultato di 2.480 euro a partire da febbraio 2015 se risulteranno raggiunti gli obiettivi predeterminati per la consegna del prodotto e di efficienza per il 2014.

Lo stabilimento, il gruppo e i lavoratori hanno espresso tutta la loro capacità organizzativa e di pianificazione delle consegne che ha consentito loro il raggiungimento di obiettivi importanti. Non solo, hanno dato prova della seria programmazione imprenditoriale attraverso mezzi di trasparenza e legalità, che nella nostra città rappresentano una importante valore aggiunto. A dimostrazione che con serietà anche a Reggio Calabria è possibile costruire realtà efficienti e competitive.

Un plauso dunque allo stabilimento a tutto il gruppo dell'Ansaldo Breda che in un momento di crisi come quella che stiamo vivendo offre e preserva i livelli occupazionali per molti giovani e che si è distinto per puntualità e professionalità nelle consegne.

Sosteniamo e condividiamo, inoltre, la richiesta rivolta da FIM CISL alla Regione Calabria di verificare i presupposti in base ai quali è stato negato l'accordo per l'erogazione di fondi da destinare alla formazione del personale dello stabilimento.

Sel come forza politica radicata e attenta alle esperienze positive e trasparenti operanti sul territorio non può che guardare con favore all'unica industria di materiale rotabile della Calabria, fiore all'occhiello di tutta la Regione la cui laboriosità e serietà è stata rappresentata in maniera plastica lo scorso luglio con l'uscita dallo stabilimento di Reggio Calabria del primo treno della nuova metropolitana milanese".