Donna uccisa a Monasterace (RC), lo sdegno dell'associazione Quadrato Rosa e della Cgil

"Un'altra donna uccisa dal proprio uomo. Ancora una altra. Un'altra donna che si aggiunge alle tante altre che ogni anno, come lo sgranare di un triste rosario, ci ricordano che troppe sono le vittime di una violenza insensata, inutile, oppressiva. Una violenza che uccide oltre la singola vittima, perché distrugge esistenze, intere famiglie, toglie madri a figli inconsapevoli. Una violenza a cui bisogna rispondere con ancora più fermezza. Con una legislazione ancora più certa, con una società che assuma sempre di più su di sé una responsabilità che deve diventare collettiva e di tutti e con una politica che deve dare risposte durature e non scoprirsi sgomenta quando accade un atto barbaro per poi subito dopo dimenticarsene.

Mary Cirillo, 31 anni, aveva tutta una vita davanti a sé e quattro giovani figli. Ora quella vita è stata prepotentemente e violentemente strappata privando della loro madre quegli inconsapevoli bambini.

Quadrato Rosa, l'associazione della CGIL, è nata da poco, ma assieme a tutte le altre associazioni, a tutti coloro che pensano che è giunta l'ora di opporsi al femminicidio non più solo a parole, lavorerà per creare le condizioni necessarie per una presa di coscienza consapevole e per costruire una società più giusta e senza violenza". Lo afferma una nota dell'Associazione Quadrato Rosa e della CGIL Piana di Gioia Tauro.