Reggio, delegazione del progetto ReActionCity incontra Prefetto Chiusolo e presenta iniziativa "Social street"

Stamane a Palazzo San Giorgio, con un incontro organizzato dalla dottoressa Elisa Mazzei, capo ufficio stampa del comune di Reggio Calabria, il prefetto dottor Gaetano Chiusolo ha gradito incontrare una delegazione del progetto ReActionCity.
La professoressa Consuelo Nava, il regista Fabio Mollo ed il direttore del MDF Basilio Foti, insieme ai giovani Danilo Emo e Luca Assumma, responsabili della comunicazione del progetto, hanno risposto all'invito illustrando le ragioni del progetto, il risultato delle azioni svolte in città in queste settimane ed il programma futuro, la grande passione dei giovani e delle associazioni che vi hanno aderito e l'innovazione di tutto il processo.
Il prefetto Chiusolo, rinnovando l'interesse accordato al progetto con il patrocinio del Comune, ha incoraggiato i presenti a continuare nelle attività di sensibilizzazione e condivisione con la cittadinanza per la proposta in chiave positiva di una città futura. Ha sottolineato come uomo del Sud, quanto sia fondamentale il coinvolgimento dei giovani in progetti che predilogono l'azione piuttosto che solo la discussione, che guardino lontano ed alto attraverso l'aspirazione alle competenze e professionalità. Ha ringraziato per il sentimento di affezione ed appartenenza alla propria città che i protagonisti stanno dimostrando e ha anche auspicato che questo sia il motore della reazione in tema di opportunità, lavoro e di buone politiche per città come Reggio Calabria.
I direttori del progetto sono intervenuti rappresentando quanto già in atto con ReActionCity e con proprie esperienze ed hanno concordato l'impegno a presentare a settembre, in un'iniziativa condivisa con l'ente ed i commissari, il docufilm ed i prodotti di ReActionCity.
Nell'occasione si è presentata la prossima iniziativa della "social street", come primo momento di racconto delle esperienze svolte, attività per cui il settore attività produttive ed il comando dei vigili urbani di Reggio Calabria si sono attivati con grande disponibilità.
L'iniziativa aperta ai cittadini avverrà giorno 2 agosto, nello spazio del tratto stradale di via Demetrio Tripepi tra via Camagna e via Giulia, che per l'occasione viene chiuso al traffico veicolare e diventa spazio pedonale, con la collaborazione della birreria Birrbanti. Un'altra proposta che mette insieme innovazione sociale e spazi urbani e dimostra come sia possibile trasformare la città in luoghi collettivi condivisi.
Il programma prevede dalle ore 18.30 alle ore 20.00, per "Rcstorming", l'iniziativa "dell'aperitivo dell'innovazione", in collaborazione con l'associazione giovani imprenditori di Reggio Calabria, patrocinatori del progetto. Sarà il tempo e lo spazio in cui ReActionCity si racconterà e si aprirà al confronto con i protagonisti che hanno partecipato e lavorato con passione e tutti coloro i quali vorranno saperne di più del progetto, del suo presente e futuro. Dalle ore 20,00 alle ore 00,00 la strada continuerà a funzionare da spazio collettivo, con performances artistiche e comunicazione sull'esperienza condotta attraverso l'esposizione di foto, videoclip e altro, mentre si starà insieme.R