Bronzi all’Expo, il Comitato Bronzi-Museo rilancia la petizione “Proteggiamo i Bronzi”

A proposito dell'ennesimo attacco da parte della coppia Maroni-Sgarbi per i Bronzi all'Expo di Milano Il Comitato Bronzi-Museo denuncia l'ennesima infamante e razzistica offensiva finalizzata a togliere al prestigioso Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria i suoi due Beni Identitari e Inamovibili.

"Si tratta di un'offensiva grave – affermano – che non tiene conto del fatto che I Bronzi sono "Beni Identitari e Inamovibili" del loro Museo. Senza di loro, esso perderebbe la più ragguardevole forza attrattiva e ne riceverebbe un ulteriore danno l'intera economia calabrese e meridionale già disastrata. Un esempio lampante di questa idea disastrosa è stato l'invio all'estero del Satiro Danzante di Mazara del Vallo: un fallimento totale, con un drastico calo di visite al Museo che lo custodiva e senza i milioni di turisti in più strombazzati come prospettiva per la Sicilia.

Un'offensiva grave che non tiene conto neanche del fatto che i Bronzi di Riace sono estremamente fragili. E la fragilità renderebbe altamente prevedibile il loro danneggiamento e la loro frantumazione in caso di sollecitazioni anche minime.

Il Comitato si augura che siano in molti - nel Nord - a condividere l'affermazione piena di buon senso dell'architetto milanese Stefano Boeri: "problemi tecnici a parte, trovo più bello che i visitatori partano da Milano per andare a vedere i Bronzi a Reggio. Milano dovrebbe essere non solo la sede di Expo ma anche il volano per un viaggio in Italia".

Dopo 153 anni dal 1861 sarebbe una scossa nei confronti di coloro - e sono numerosi - che non riescono ancora ad accettare l'idea che la Calabria e il Sud possano custodire e valorizzare beni artistici di valore universale.

Pertanto – concludono – il comitato bronzi-museo rilancia e invita a firmare la petizione "proteggiamo i bronzi", lanciata in collaborazione con Firmiamo.it e Socialbombing.org, alla quale hanno già aderito migliaia di cittadini tra cui: Gherardo Colombo, Marcelle Padovani, Pino Aprile, Cinzia Dal Maso, Celeste Costantino, 99 Posse".

#proteggiamoibronzi Firma qui http://t.co/34r5aOhDPT