Locri (RC), presentato il progetto “Garanzia Giovani”

Si è tenuto a Piazza Caduti di Nassiriya a Locri l'incontro – dibattito "Garanzia Giovani – piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile" aperto al pubblico e organizzato dall'Associazione FarImpresa, insieme al supporto della Cisl di Reggio Calabria, e con il patrocinio del Comune di Locri.

L'incontro ha visto gli interventi di Domenica Bumbaca, Consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Giovanni Calabrese, Sindaco di Locri, Enzo Musolino, Segretario organizzativo Cisl RC, Domenico Serranò, Segretario provinciale Cisl RC, oltre a quelli non in scaletta di Francesco Mesiti, dipendente del Centro per l'Impiego di Locri, e di Pasquale Calabrese, rappresentante legale dell'Associazione FarImpresa.

I numerosi presenti hanno potuto così conoscere in modo chiaro e preciso le modalità di accesso al progetto europeo "Garanzia Giovani", rivolto ai giovani disoccupati fino ai 29 anni d'età, nonché alle aziende presenti sul territorio regionale.

Tanti gli spunti emersi dal dibattito, come la presenza di ben 67 milioni di euro da sfruttare entro fine 2014 e non ancora utilizzati per via della mancanza di progettualità, così come il fatto che la Provincia di Reggio Calabria registra il maggior numero di adesione al progetto "Garanzia Giovani" rispetto a tutte le province del Mezzogiorno d'Italia.

Quella di "Garanzia Giovani" può essere un'ottima occasione da sfruttare per tamponare la piaga della disoccupazione giovanile nella Locride, cercando di trattenere attraverso il lavoro i ragazzi di questo territorio all'interno dello stesso.

Tutte le informazioni necessarie per il programma "Garanzia Giovani" si possono ottenere presso gli uffici dell'Associazione FarImpresa e gli sportelli della Cisl.

L'Amministrazione di Locri farà il possibile per far conoscere questo progetto, anche attraverso il sito istituzionale, e allo stesso tempo rinnova il proprio impegno nell'avvio dello sportello "Occupazione e Sviluppo" nonché dell'Antenna Eurodesk.