Africo Nuovo (RC), sorpreso alla guida di scooter: ai domiciliari sorvegliato speciale

Nel corso della mattinata odierna, i Carabinieri della Stazione di Africo Nuovo hanno tratto in arresto in flagranza di reato Domenico Morabito, 59enne del luogo, sottoposto, dal 22 dicembre 2012, alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in quel Comune.

In particolare, i militari dell'Arma, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno sorpreso Morabito circolare in Africo, lungo la via Nazionale, alla guida del proprio scooter Piaggio Vespa, senza portare al seguito la carta precettiva, senza essere in possesso della patente di guida - poiché ritiratagli a seguito della sottoposizione alla predetta misura di prevenzione - e senza che il mezzo fosse coperto da polizza assicurativa in corso di validità.

Fatti i dovuti riscontri, gli operanti hanno applicato la rigida norma introdotta dell'art. 75 del Decreto Legislativo n. 159/2011 (meglio noto come Codice Antimafia), che prescrive – anche a tutela di tanti comportamenti prepotenti che altrimenti andrebbero impuniti - tra l'altro:

- l'arresto da 3 mesi a 1 anno per il contravventore degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale;

- che, se tale inosservanza riguarda la sorveglianza speciale con l'obbligo o il divieto di soggiorno, si applica la pena della reclusione da 1 a 5 anni ed è consentito l'arresto anche fuori dai casi di flagranza.

L'arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione di residenza in regime di arresti domiciliari in attesa di giudizio direttissimo.