Locri (RC), il 28 luglio la presentazione del programma “Garanzia Giovani

Si terrà lunedì 28 luglio 2014 alle ore 19:00 presso la Piazza Caduti di Nassiriya a Locri un importante incontro – dibattito per la presentazione del progetto "Garanzia Giovani – piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile" organizzato dall'Associazione FarImpresa di Locri, congiuntamente con la CISL di Reggio Calabria, e patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Locri.
Il progetto "Garanzia Giovani" è un piano europeo per la lotta alla disoccupazione per i giovani fino ai 29 anni, riguarda gli Stati con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, e prevede lo stanziamento di risorse da investire in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione ed inserimento al lavoro. Con questi fondi, gli Enti pubblici dovranno garantire un'offerta valida per ogni esigenza della persona che non lavora, quale il proseguimento degli studi, nonché un periodo di apprendistato o di tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione.
L'incontro prevede gli interventi di Enzo Musolino, Segretario organizzativo CISL RC, Domenico Serranò, Segretario provinciale CISL RC, e Giovanni Arruzzolo, Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro, oltre all'introduzione e ai saluti di Giovanni Calabrese, Sindaco della Città di Locri, e Domenica Bumbaca, Consigliera comunale delegata alle politiche giovanili.
Dopo l'iniziativa dello Sportello "Occupazione e Sviluppo", che è in fase di ultimazione e quindi di lancio, dove si incontreranno le associazioni di categoria agricole, artigianali, dei servizi, del commercio, del turismo ed industriali, che potranno dialogare tra di loro e quindi offrire un servizio congruo ai cittadini con proposte di lavoro reali, adesso l'Amministrazione comunale si adopera nel far conoscere questa nuova opportunità che viene offerta a livello europeo.
In merito all'iniziativa, così il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese: "Continua l'opera da parte dell'Amministrazione Comunale in favore dei nostri giovani. Vogliamo riuscire a portare sviluppo in questo territorio attraverso il lavoro. Se i nostri giovani trovano un lavoro nella Locride, non saranno costretti ad andare via, ad uscire da questa terra, e si rimetterà in moto la nostra economia. Conseguentemente si porta sviluppo.
Ci stiamo impegnando in tal senso, cercando di cogliere tutte quelle opportunità che arrivano da fonti nazionali ed europee. Speriamo nel breve tempo di ottenere i risultati sperati e di riuscire ad offrire un lavoro reale a tutti, che venga correttamente retribuito secondo legge, trattenendo i nostri giovani, che hanno il diritto di vivere la loro vita nel posto dove sono nati e cresciuti. La Locride non deve essere da meno rispetto agli altri territorio italiani.
Ringrazio l'Associazione FarImpresa e la CISL di Reggio Calabria per l'opportunità che ci viene data a noi come amministratori nonché ai nostri giovani, nel conoscere il programma "Garanzia Giovani", e nella disponibilità a dare tutte le informazioni necessarie per poter accedere a questo importante progetto".