Reggio, Falcomatà e Delfino incontrano l'utenza del Lido Comunale

Si è svolto presso il lido comunale l'incontro tra i cittadini ed il candidato sindaco del Centrosinistra Giuseppe Falcomatà. Quest'ultimo, accompagnato da Demetrio Delfino, ha passeggiato lungo la spiaggia incontrando i cittadini e gli utenti storici dello stabilimento balneare confrontandosi sulle problematiche della struttura e sul futuro della stessa.

In prima istanza tutti si sono detti soddisfatti per la sentenza che ha scongiurato l'abbattimento dello stabilimento in quanto luogo storico e simbolo della Reggio bella e gentile. Per Falcomatà e Delfino le priorità sono le stesse emerse dalla discussione con i fruitori del lido: ristrutturazione delle parti fatiscenti, riqualificazione ambientale e migliore gestione di spazi, luoghi e strutture. Il Lido deve tornare ad essere luogo di socialità e divertimento in un ambiente sano e pulito e non degradato come è oggi. Infatti nel percorso oltre la facciata fatiscente, i cornicioni pericolanti, le ringhiere arrugginite, i bagni sporchi e maleodoranti, le docce "ammuffite" si possono vedere decine di cabine sfondate, sporche, divelte, inservibili e pericolosamente alla mercé di qualsivoglia malintenzionato. Manca infatti il servizio di video sorveglianza o un custode che curi e vigili tutto l'anno all'interno della struttura. Preso atto di ciò l'attenzione si è concentrata sulla futura gestione, questione fondamentale, in quanto molti cittadini si sono detti scontenti di quella attuale che non prende in adeguata considerazione le istanze degli utenti nonostante paghino un canone estivo medio alto. Molti cittadini hanno chiesto espressamente che la gestione venga effettuata direttamente dal Comune senza "l'intrusione" dei privati. Una struttura meravigliosa dal punto di vista logistico ambientale che però non è adeguatamente valorizzata e sfruttata. Anche da qui parte la sfida alla città turistica. Falcomatà e Delfino si sono detti soddisfatti dell'incontro che va inquadrato in un più ampio quadro di ascolto della cittadinanza e condivisione programmatica di quello che sarà la città dopo le elezioni di novembre. Tl tour in tutte le realtà cittadine serve quindi a mettere in essere un vero e proprio programma partecipato che la futura Amministrazione dovrà attuare.

Il Candidato sindaco Falcomatà incalzato dalle richieste dei cittadini si è ripromesso un secondo incontro per ascoltare ancora tanta gente che ha voglia di dire la propria su un bene prezioso che sta a cuore all'intera comunità.