Locri (RC), presentato il cartello del Festival Nazionale Teatro Magna Grecia

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città a Locri una conferenza stampa di presentazione del progetto e del cartellone eventi inerenti il Festival Nazionale di Teatro della Magna Grecia, organizzato dal Centro Teatrale Meridionale con il patrocinio dei comuni di Locri, Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica.
Ed è proprio questa la novità di questa sesta edizione della manifestazione: la sinergia sviluppata in ambito culturale tra i tre comuni della Locride.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, l'Assessore alla Cultura, Anna Sofia, il Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica, Domenico Vestito, il Direttore artistico del Festival, Domenico Pantano. Assente per motivi istituzionali il Sindaco di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda.
La prima a prendere la parola è stata l'Assessore Sofia: "Il Comune di Locri ha stipulato con il dottor Pantano un accordo di concessione in comodato d'uso gratuito di tutte le strutture comunali atte ed idonee allo svolgimento di eventi culturali e teatrali. Un rapporto fortemente voluto da questa amministrazione, il quale è un professionista del settore, rinomato in ambito nazionale, e che opera ormai con successo da diversi anni a Gioiosa Jonica. Grazie a questo punto di partenza, si è riuscita a creare una sinergia culturale con i comuni proprio di Gioiosa Jonica e con quello di Marina di Gioiosa Jonica.
Ringrazio inoltre la dottoressa Bonomi della Soprintenza BB.AA. e la dottoressa Agostino, direttrice del Museo Archeologico di Locri, per la disponibilità data.
Come tutti sappiamo il Magna Graecia Teatro è stato interrotto per una mancanza di fondi. Ma il filone teatrale estivo non si poteva interrompere, e per questo motivo il Comune di Locri ha deciso di continuare sulla strada della cultura stringendo una sinergia e una collaborazione con i comuni limitrofi".