Un reggino chiamato per insegnare Matematica e Fisica alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli

zumbofrancescoprofIl Prof. Francesco Zumbo, docente di ruolo di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria è stato chiamato ad insegnare Matematica e Fisica presso il prestigioso Liceo Scientifico della Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli, dove vengono formati gli studenti che saranno i futuri Ufficiali dell'Esercito, della Marina Militare , dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Ciò è una ulteriore prova che la società e la cultura reggina da sempre ha dato e continua a dare il proprio contributo alle più importanti e alte sfere dello Stato Italiano per formare i giovani studenti italiani, quindi per migliorare il futuro dell'intera Nazione, da nord a sud.

Il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria , sia con i propri studenti , sia con i propri docenti , si attesta sempre ai livelli più alti della scuola e della cultura didattica Italiana. Sono infatti moltissimi gli studenti del "da Vinci" che riescono a superare brillantemente i test d'ingresso delle più blasonate Università a numero chiuso , Nazionali e Estere.

Il Prof. Francesco Zumbo , già Docente a c. di Analisi Matematica presso la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria , è anche docente Tutor Coordinatore nei Corsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) dell'Università degli Studi di Messina per la materia Matematica e Fisica (A049) , corsi per l'abilitazione all'insegnamento dei giovani laureati in Matematica e in Fisica cje vogliono iniziare la meravigliosa carriera di docente. Francesco Zumbo è stato Ufficiale dell'Esercito Italiano ricoprendo il grado di Tenente ed è membro dell'Associazione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in congedo) presieduta a Reggio Calabria dal Preside Capitano Nicola Pavone. Il docente reggino del Liceo Scientifico "L. da Vinci" non è nuovo a riconoscimenti culturali così importanti , infatti l'anno scorso il suo sito web www.francescozumbo.it contenente lezioni di Matematica e Fisica, ha vinto un importante premio nel Concorso Internazionale "Econtent Award" organizzato dal Politecnico di Milano sotto l'egida dell'Onu e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, concorso presieduto dal Chiarissimo Professore Alfredo Ronchi del Politecnico di Milano. Nel sito web sono presenti moltissime lezioni gratuite per gli studenti , alcuni lavori li ha dedicati al suo maestro di studi , lo Scienziato Calabrese contemporaneo , il Prof. Giovanni Crupi nato a Bova Marina (RC) e Ordinario di Meccanica Razionale, Fisica Matematica e Relatività , presso l'Università degli Studi di Messina, il quale è stato uno dei padri della cultura fisico-matematica calabrese , siciliana e Nazionale. Il Prof. Francesco Zumbo nel 2011 ha ricevuto un encomio dall'allora Ministro alla Pubblica Istruzione Francesco Profumo per aver partecipato allo studio per la stesura della traccia della seconda prova di Matematica nei Licei Scientifici Italiani, facendone variare da allora la filosofia di formulazione della stessa. La didattica e il formare le nuove generazioni di studenti sono stati sempre i suoi sommi obiettivi, infatti nel 2005 aveva vinto l'incarico di ricercatore presso l'Irre (Istituto di ricerca educativa) della Calabria.