San Roberto (RC), il 24 l’inaugurazione del Museo Civico di arte moderna e contemporanea “Telesia Museum”

Il 24 aprile sarà inaugurato a San Roberto il Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea "Telesia Museum".
"Abbiamo cercato di identificare le origini ed il percorso evolutivo della nostra cultura – afferma il Sindaco Roberto Vizzari - per incentivare ulteriormente le odierne risorse attraverso la conoscenza e la consapevolezza dell'immenso patrimonio presente nel nostro territorio. Un patrimonio ricchissimo di contenuti e valori, voce di un popolo che desidera tutelare la propria identità e i tesori che la caratterizzano".

In quest'ottica la costituzione di un Museo Civico di arte moderna e contemporanea, nell'ex sede abbandonata del palazzo Municipale nella frazione di Colelli.

"La ricerca, l'amore, la cura e conservazione dei beni culturali, storico-artistici ed etnoantropologici del Comune di San Roberto, trovano un posto privilegiato attraverso l'acquisizione di nuove e sempre maggiori opere e la loro custodia e fruizione in strutture con alti standard specifici di qualità, idonee a valorizzare al massimo le potenzialità esprimibili. Telesia Museum - Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea è stata realizzata con il mio personale, deciso impegno, dell' Amministrazione Comunale e delle sinergie di quanti operano per la valorizzazione ambientale e culturale del nostro Comune, convinti che sia uno dei tanti mezzi attraverso il quale fare crescere la nostra comunità".

All'inaugurazione che avrà inizio alle 19 in via Bergamo-Colelli, parteciperà il sindaco di San Roberto, Roberto Vizzari, il direttore artistico del Museo, Riccardo Ghiribelli, il giornalista e scrittore Jacopo Chiostri, la giornalista Daniela Pronestì, l'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri e il Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti.
All'interno del Museo verranno esposte opere realizzate e donate da artisti di fama nazionale ed internazionale.