Locri (RC), il 10 maggio la premiazione dei vincitori del concorso "Zalex - Arte&Regole"

Sono stati scelti i vincitori per l'edizione 2014 del Concorso "Zalex – Arte&Regole", ideato dal movimento creativo "EnergiECondivise" e patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Locri, giunto alla quarta edizione, dedicato quest'anno alla "Cura dei Parchi Archeologici". La Giuria, composta da Maria Pia Battaglia (scuola), Leonardo Aronne (archeologia), Ilaria Commisso (arte), Roberto Schirripa (sport), Luca Lamberti (cinema), riunitasi martedì 15 aprile, ha così decretato i 9 vincitori, tre per ogni sezione, che giorno 10 maggio presso il Palazzo della Cultura di Locri riceveranno una pergamena ricordo, oltre al premio in denaro riconosciuto per le rispettive posizioni conseguite.
Così, per la sezione "Racconto Breve", il vincitore è Andrea Labate (2^ C I.C. "Galilei – Pascoli" di Reggio Calabria) con "Una giornata speciale"; per la sezione "Fumetto", primo classificato è risultata la proposta di Allegra Pia Marino e Alessandra Geria (2^ F I.C. "Galilei – Pascoli" di Reggio Calabria) con "Il brutto sogno di Zaleuco"; mentre, per il "Cortometraggio" conquista la prima piazza la classe ..... della Scuola Secondaria di Primo Grado "Sitizzano dell'I.C. di Delianova con il loro "TG2 Flash".
Molti gli elaborati pervenuti, tanti di ottima fattura, tra cui alcuni emozionando la Giuria che, in diverse situazioni, si è anche trovata in difficoltà nell'assegnare determinate posizioni, in quanto alcuni lavori meritavano posizioni di ex-equo. Ma il regolamento parla chiaro. E per questo motivo un plauso viene rivolto a tutte le Scuole, i docenti, gli alunni che hanno preso parte all'edizione 2014, lavorando singolarmente o per gruppi, dimostrando impegno, passione e creatività già nella loro giovane età, guidati sapientemente dai loro validi istruttori.
"EnergiECondivise – movimento creativo" insieme al coordinatore Marcello Pezzano sta quindi lavorando all'organizzazione della serata del 10 maggio, che oltre le premiazioni dei vincitori, sarà allietata dall'esibizione musicale di alcuni ragazzi locali.
Un impegno importante quello portato avanti da "EnergiECondivise" che crede ancora una volta nella bontà di questo territorio, ma soprattutto risulta che i veri protagonisti saranno i giovani, su cui puntiamo per il futuro: a noi il compito di aiutarli a crescere partendo proprio dal "Rispetto delle Regole".