Reggio, dall’Università Mediterranea a Google: il successo di uno studente raccontato al seminario del 23 aprile

GoogleSi terrà il 23 aprile alle 9, presso l'Aula magna di Ingegneria, il seminario di Google International con Michele Chiappalone, ingegnere informatico della Mediterranea che lavora a Londra presso Google. Verranno illustrate le opportunità di lavoro con l'azienda di Mountain View e verranno avviate attività di recruitment con Google International.

Michele Chiappalone ha svolto la tesi di laurea magistrale in Informatica presso Aubay (un'azienda multinazionale di consulting nel settore dell'ICT con cui l'Università Mediterranea di Reggio Calabria intrattiene stretti legami di collaborazione), nell'ambito di un tirocinio nel luglio 2009. Ha conseguito la laurea magistrale con 110 e lode discutendo una tesi dal titolo "Realizzazione di nuove funzionalità di BackOffice per IBM Websphere a supporto del nuovo portale commerciale per BNL". Già prima di terminare il periodo di tirocinio, Aubay ha proposto a Michele un'assunzione a tempo indeterminato per occuparsi di applicazioni dell'informatica nel contesto bancario. Proposta accettata.
Il desiderio di fare un'esperienza all'estero ha spinto Chiappalone a candidarsi per Google dove è stato assunto nel settembre del 2013 e assegnato alla sede di Londra, dove lavora come Technical account manager nel settore dell'Online advertising (Google AdExchange).

Durante il seminario del 23 aprile Michele parlerà della sua storia: di come, da studente della Mediterranea, sia riuscito ad arrivare a Google, del suo attuale lavoro: filosofia dell'azienda, organizzazione del lavoro, progetti.

In collegamento con le sedi di Londra e Parigi altri Googlers porteranno la loro esperienza, consentendo ai partecipanti di porre delle domande ad alcuni Software engineers. Al termine del collegamento spiegherà come avviene il processo di selezione a Google, darà consigli utili su come prepararsi a un colloquio, consentirà ai partecipanti di registrarsi, mostrerà tutte le posizioni aperte e spiegherà come candidarsi.
Infine, sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere alle domande che verranno poste.

Gli interessati possono registrarsi al seminario inviando una e-mail al prof. Domenico Ursino (ursino@unirc.it), organizzatore del seminario insieme a Michele Chiappalone. Sono già 200 le richieste di registrazione pervenute.