Reggio, attivo all'università lo Sportello “Porta Mediterranea”

E' attivo presso il Centro Orientamento di Ateneo "UniOrienta" lo Sportello "Porta Mediterranea", rivolto a studenti, laureandi e neolaureati della Mediterranea

L'iniziativa nata da un accordo tra l'Università Mediterranea e la Provincia di Reggio Calabria Settore 8 - Formazione Professionale, Politiche del Lavoro, PP.OO integra i servizi per laureati, laureandi e studenti già erogati dal Servizio Job Placement di UniOrienta.

L'obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione Calabria attraverso il POR FSE 2007/2013, è quello di rafforzare la qualità, l'efficacia e l'efficienza dei sistema dei Servizi per l'Impiego, fornendo assistenza nella ricerca di un'occupazione rispondente al proprio profilo professionale ed alle proprie aspirazioni.

L'accordo siglato dal prof. Alberto De Capua prorettore all'Orientamento e dal dott. Francesco Macheda dirigente del Settore 8 "Formazione Professionale –Politiche del Lavoro" della Provincia di Reggio Calabria, si propone di trasferire competenze specifiche di orientamento al lavoro, favorire l'attitudine all'autoimpiego ed all'autoimprenditorialità ed incrementare la conoscenza dei diversi aspetti del mondo del lavoro.

La Provincia, attraverso l'Assessorato (con a capo il Dott. Giovanni Arruzzolo) e il Settore 8 Formazione Professionale e Politiche del Lavoro, garantirà presso il Centro Orientamento di Ateneo "UniOrienta"diretto dalla dott.ssa Elvira Calogero , la presenza di consulenti nelle politiche attive del lavoro proveniente dai Centri per l'Impiego, coordinati dal dott. Emilio Leone.

Gli studenti ed i laureati della Mediterranea , oltre ad avvalersi del servizio di sportello che sarà erogato quotidianamente, potranno richiedere colloqui individuali di orientamento e di consulenza d'impresa, nonché partecipare a laboratori tematici incentrati su varie tematiche (fra le quali, l'analisi degli strumenti di ricerca attiva del lavoro, come diventare imprenditori oggi, il modo più efficace di affrontare un colloquio di lavoro, la redazione del curriculum vitae, gli strumenti di finanza agevolata, il contratto di lavoro).

"Porta Mediterranea" c/o UniOrienta Lotto D Cittadella Universitaria
portamediterranea@unirc.it –