Brizzi: “La Locride rischia di perdere 5 milioni di euro, la Regione Calabria si faccia carico delle proprie responsabilità”

"Cinque milioni di euro destinati alla Locride rischiano di non poter più essere messi a frutto a causa dei gravi e inspiegabili ritardi della Regione Calabria. Il PSL "Sistema Coeso", di cui il Gal Locride risulta essere beneficiario, si trova infatti in una situazione di incomprensibile e inspiegabile stallo che pregiudica la possibilità di realizzare i progetti previsti da tempo".

Il presidente del Gal-Locride, Pasquale Brizzi, denuncia la grave situazione per cui il Gal versa nella pratica impossibilità di operare: "Il comportamento della Regione Calabria e in particolare del Dipartimento Agricoltura è irresponsabile e immotivato – dichiara Brizzi -. La Locride rischia di perdere importanti finanziamenti a causa dello sterile e vergognoso burocratismo che alberga in Regione. Cinque milioni di euro che dovrebbero ridare fiato, attraverso un piano già programmato, a vari comparti economici della Locride, sono invece bloccati senza alcuna valida ragione. Siamo pronti da diversi mesi per mettere a bando cospicue risorse finanziare e importanti interventi a favore del comparto agricolo e agro-alimentare del territorio. Ma nonostante ripetuti solleciti, formali e informali, il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria non dà seguito all'iter. Non vorremmo fosse in atto l'ennesimo scippo di risorse a danno della Locride e a vantaggio delle altre province. Nel comparto agricolo, infatti, negli ultimi anni abbiamo assistito a continue mortificazioni per il territorio della provincia di Reggio Calabria. Reagiremo perciò con forza e determinazione per difendere il nostro territorio, denunciando in tutte le sedi opportune l'operazione predatoria in atto. Ho avuto modo di parlare della questione Gal Locride con il Presidente Scopelliti – conclude - nel corso di un garbato e produttivo incontro che mi aveva concesso sulla questione specifica del Gal Locride. In quella sede Scopelliti aveva assicurato un suo intervento per rimuovere l'inerzia e fare sì che la Locride potesse beneficiare di questi finanziamenti. Tra le priorità di quest'ultimo scorcio di legislatura, Scopelliti inserisca anche la Locride".