Cecchi Paone si propone come candidato NCD. Scopelliti gli scrive: "Sarai il mio capolista a Reggio"

cecchipaone alessandroContinua la vicenda che vede protagonista il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e le dichiarazioni sugli omosessuali rese nei giorni scorsi, che li vedrebbero come esclusi a priori – proprio perché omosessuali – da possibili candidature nel Nuovo Centrodestra.
Alessandro Cecchi Paone, giornalista e omosessuale dichiarato, aveva commentato alcune affermazioni di Scopelliti su un quotidiano locale, l'Ora della Calabria, interpretate come una chiusura alla candidatura di persone omossessuali nelle liste del suo partito, il Nuovo Centrodestra e, dopo le precisazioni del presidente, si era proposto come possibile candidato.

Adesso, Scopelliti ha scritto al giornalista ed ex parlamentare:

"Caro Alessandro - scrive- ho letto la tua lettera aperta pubblicata su l'Ora della Calabria e ti dico fin da adesso che se tu manterrai fede all'impegno assunto pubblicamente da oggi sei già non un candidato della mia lista, ma il capolista del Nuovo Centro Destra a Reggio Calabria.

Chi conosce la mia storia politica di trent'anni e quella personale - sostiene - sa perfettamente qual è la considerazione che ho sempre avuto nei confronti degli uomini indipendentemente dalle loro idee e preferenze, l'unica vera distinzione che ho sempre fatto, è su questa mi consentirai di essere sì discriminatorio, è tra le persone per bene e quelle che non lo sono, i mafiosi. Qui - aggiunge - mi riconoscerai questo limite se la lotta a ogni mafia che devasta il nostro territorio può significare un limite senza se e senza ma. Giovedì, come già annunciato, incontrerò i rappresentanti locali dell'Arcigay e così come sono solito fare con franchezza spiegherò loro il senso delle mie affermazioni. Venerdì invece faremo in piazza a Reggio Calabria una manifestazione per rilanciare un concetto chiaro e forte, ora basta la nostra città deve ripartire. Questa sarebbe l'occasione ideale – conclude la lettera - per ufficializzare fin da ora con la tua presenza l'impegno per Reggio Calabria con il Nuovo Centrodestra o con la lista Scopelliti Presidente".