Reggio, i Commissari promettono a Multiservizi: "Entro 7 giorni atti per società in house"

protestamultiservizi3La Commissione Straordinaria che regge il Comune di Reggio Calabria ha reso noto che entro 7 giorni "dopo l'occupazione di Palazzo San Giorgio dai parte dei lavoratori Multiservizi che chiedevano azioni concrete, e accertata la sostenibilità della formazione di una società in house per la gestione dei servizi comunali, verrà disposto l'atto di indirizzo Commissariale per procedere con l'attuazione". Entro 7 giorni quindi, il futuro dovrebbe essere più chiaro per i lavoratori della Multiservizi, relativamente al loro assorbimento nella nuova società in house per i servizi cittadini.
La nota della Commissione è giunta dopo una giornata di tensione, con una rappresentanza di lavoratori che ha occupato il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.
La mobilitazione dei dipendenti della Multiservizi e dei sindacati va avanti ormai da mesi, da quando – dopo l'effettiva liquidazione della società – erano stati pianificati una serie di passaggi amministrativi che avrebbero dovuto concludersi con la formazione della società in house di gestione del Comune. La stessa sorte era stata decisa anche per la Leonia, ma i sindacati avevano protestato perché la fase transitoria prevedeva il licenziamento dei lavoratori, con la promessa – secondo loro molto labile – di essere assunti di nuovo in un secondo momento.