Rizziconi (RC), l’Osservatorio minori chiede al Comune una via per Francesco Inzitari vittima innocente della ‘ndrangheta

"Il 5 dicembre si avvicina inesorabilmente e ai calabresi, questa data, ricorda la barbara uccisione del poco più che adolescente Francesco Maria Inzitari, vittima innocente della barbarie criminale". E' quanto ricorda il sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, che nel corso della cerimonia commemorativa dello scorso anno, tenutasi a Rizziconi (RC), ha pubblicamente chiesto all'Amministrazione Comunale l'intestazione di una via al ragazzo.
"Purtroppo – chiosa il presidente dell'Osservatorio – da quel giorno nulla si è mosso, nonostante il sindaco della città ed altri amministratori presenti alla serata abbiano assicurato il loro impegno in tal senso".
Per Marziale: "Dedicare una via ad una vittima giovane ed innocente è un dovere civico che gli adulti hanno nei confronti delle giovani generazioni, perché ciò si inscrive nella memoria storica di un popolo come momento educativo, allo scopo di agevolare presso i soggetti in età evolutiva una corretta socializzazione all'insegna del rispetto della dignità dell'uomo".
"Mi rivolgo al mio stimatissimo amico Giuseppe Di Giorgio, sindaco della città, e suo tramite alla giunta municipale ed al civico consesso tutto – conclude il sociologo – per sollecitarli a dare seguito alle intenzioni, affinché il sorriso di Ciccio Inzitari, alla cui memoria sono destinate borse di studio ed altre iniziative volte ad aiutare i minori in difficoltà, torni a splendere nella sua amata Rizzic