Rinviate le elezioni comunali a Reggio Calabria. Spuntano le prime date

reggio palazzosangiorgio150416di Pasquale Romano - L'emergenza Coronavirus ha stravolto abitudini e comportamenti di tutti gli italiani. Tra le conseguenze legate al dramma che l'Italia e il resto d'Europa stanno vivendo c'è anche quella di un'agenda politica da riscrivere e che deve dare ovvia e assoluta priorità alla risoluzione del problema Coronavirus.

Come riportato da 'Il Dispaccio' lo scorso 5 marzo (clicca qui) le elezioni amministrative si avvicinano a grandi passi verso un rinvio. Anche Reggio Calabria tra i comuni coinvolti, l'appuntamento con le urne salvo sorprese è rinviato a dopo l'estate del 2020.

--banner--

Una prima bozza del Governo, ancora provvisoria e soggetta a possibili modifiche, recita. "In deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 1, della legge 7 giugno 1991, n. 182, limitatamente all'anno 2020, le elezioni dei consigli comunali, previste per il turno annuale ordinario, si tengono in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020". Al voto per eleggere i consigli comunali andranno oltre 1000 comuni, tra cui quindici capoluoghi di provincia e quattro di regione.

Discorso simile, ovvero rinvio, anche per il referendum legato al taglio dei parlamentari. L'ordinanza che ha ammesso il referendum risale a fine gennaio dunque i 240 giorni scadrebbero a fine settembre. La data potrebbe essere fissata tra i 50 e i 70 giorni successivi e quindi la consultazione può slittare fino all'autunno.

Non c'è ancora l'ufficialità riguardo le scelte che il Governo adotterà, Palazzo Chigi nei giorni scorsi ha specificato che ancora "nessuna decisione è stata deliberata dal Governo e che qualsiasi scelta in questa direzione sarà assunta solo dopo avere consultato le forze politiche di maggioranza e di opposizione, nonché coinvolgendo le stesse regioni, nel pieno rispetto delle loro prerogative costituzionali".

Di (quasi) certo al momento c'è solo il rinvio delle elezioni amministrative, con decisioni definitive e nuove date che dovrebbero essere comunicate dal Governo nel giro di un paio di settimane. Per Giuseppe Falcomatà, eletto sindaco di Reggio Calabria nell'ottobre del 2014, saranno sei le candeline soffiate da primo cittadino.