I risultati nella circoscrizione Sud: Nicola Irto il più votato

irtonicola500nuovadi Walter Alberio - E' Nicola Irto il candidato al Consiglio regionale più votato nella circoscrizione Sud, che comprende la provincia di Reggio Calabria. Il presidente dell'Assemblea calabrese uscente, nelle file del Pd, ha ottenuto 12mila 568 voti. Nel centrosinistra spicca anche Antonio Billari, candidato nella lista dei Democratici Progressisti, con 6268 voti.

Nel centrodestra, il vicepresidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte Domenico Creazzo con 8mila e 33 preferenze precede, nella lista di Fratelli d'Italia, Giuseppe Neri. Il consigliere regionale uscente, prima progressista a sostegno di Oliverio, poi moderato e adesso alla corte della Meloni ottiene infatti 7mila 378 voti.

Un altro consigliere regionale uscente, Giovanni Arruzzolo, guida Forza Italia nella circoscrizione Sud con 8649 voti, mentre il consigliere comunale reggino Nicola Paris, che dai banchi della maggioranza targata Falcomatà vuole passare a quelli di Palazzo Campanella con il centrodestra, è il più votato tra le file dell'Udc. Segue il consigliere provinciale e sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri (5091 preferenze).

--banner--

Emerge nella lista collegata al neo governatore Jole Santelli, il risultato raggiunto da Giuseppe Mattiani. Sono 7mila 728 voti i voti ottenuti dall'imprenditore alberghiero, attivo tra Palmi e Roma, "sponsorizzato" dall'ex presidente di Confindustria Reggio Calabria Giuseppe Nucera, prima candidato governatore e poi ritiratosi per abbracciare il progetto della Santelli.

Nella Lega, la scopellitiana Tilde Minasi prende 2mila 288 voti, davanti al taurianovese Roy Biasi (2052 preferenze).

Senza storia la partita tra le coalizioni e i candidati alla presidenza nella circoscrizione Sud: la Santelli con il 65,24% sovrasta Callipo (25,48%). Dietro il cinquestelle Aiello (5,62%) e l'outsider Carlo Tansi (3,66%).

Fratelli d'Italia e Pd si contendono il primato nella provincia reggina, con il secondo partito leggermente avanti.