L'Amministrazione Comunale ha avviato le analisi tecniche per arrivare all'approvazione di alcuni strumenti strategici per la gestione del territorio.
Sono state già concordate con i funzionari della Regione Calabria le modalità per individuare nell'ambito del territorio alcune aree all'interno delle quali sarà possibile realizzare interventi finalizzati allo sviluppo turistico di Palmi, quali alberghi, ristoranti, residence e altre attività collegate.
Ancora, in merito invece alle modifiche al piano strutturale, è allo studio la riduzione del centro storico, eliminando la fascia compresa tra via Vittorio Veneto e via Pizi. Per quest'ultima è prevista la destinazione urbanistica "B" con intervento diretto.
L'ufficio tecnico comunale – si legge in un comunicato stampa del Comune di Palmi - ha ricevuto il necessario atto di indirizzo per la progettazione dei PAU (Piani Attuativi Unitari) finalizzati all'attuazione del PSC nelle zone con destinazione urbanistica "B - completamento" e "A - Centro Storico".
Il Comune di Palmi ha inoltre riavviato i lavori per il Piano Spiaggia, bloccato ormai da diversi anni. A tal proposito, in stretta collaborazione con gli uffici competenti degli Enti sovraordinati, si sta lavorando per adeguare la linea di battigia a quello che è lo stato attuale della costa, inserendo le aree che nel corso degli anni sono state soggette ad erosione o ripascimento. Ultimate le procedure tecnico/amministrative necessarie, si potrà proseguire con le assegnazioni sulla base delle procedure provvisorie già avviate.
--banner--
È stato già avviato con i competenti uffici regionali – è scritto ancora nel comunicato stampa dell'ente comunale palmese - un positivo dialogo per chiarire, nel Regolamento Edilizio vigente, nell'ambito della Zona "C" interessata dalla cosiddetta "167" (lotti mono/bi familiari), che potranno essere mantenuti gli originari parametri attuativi sia come indici di densità edilizia che come tipologie. Nello stesso ambito è allo studio la normativa per consentire l'esecuzione dei lavori nei lotti non completati.
Inoltre, continua il confronto con i la Regione in merito al PRU (Programma di Recupero Urbano), per il quale si sta tentando di arrivare ad una soluzione dell'ormai ultradecennale problematica in zona Pille.