Birreria reggina selezionata per l'evento mondiale legato alla tipologia di lambic belga

Zwanze, una parola che arriva dal dialetto fiammingo con il significato di "scherzo".
Per Jan Van Roy, birraio di Cantillon, Zwanze non vuol dire altro che sperimentazione e creatività, abbinate alle tradizione.
Perché parlando di Cantillon la parola tradizione è d'obbligo.
Birrificio a conduzione familiare nato nel 1900 nel sobborgo di Anderlecht a Bruxelles, Cantillon – si legge in un comunicato stampa - è riconosciuto come la massima espressione storica del lambic.
Il Lambic è uno stile di birra caratterizzato dalla fermentazione spontanea e da una particolarissima metodologia di produzione. Viene prodotto esclusivamente nella regione del Payottenland, a sud-ovest di Bruxelles.
Definito da molti come "l'anello di congiunzione tra la birra e il vino " per via delle sue caratteristiche gustative che esaltano toni vinosi e aciduli, il lambic, proprio per queste sue peculiarità era considerato un prodotto di nicchia per pochi estimatori.
Oggi, grazie alla divulgazione culturale di questo pezzo di storia della birra, il vero lambic tradizionale è consumato in tutto il mondo nelle migliori birrerie specializzate.

--banner--

Lo Zwanze è un evento a livello mondiale che coinvolge circa 60 birrerie selezionate in tutto il mondo direttamente dalla Brasserie Cantillon.
Dal Giappone all'Australia, dalla California alla Florida, da Londra a Mosca, i locali selezionati spilleranno contemporaneamente, alle 21:00 ora italiana, la birra creata appositamente per l'evento.
Quest'anno si tratta si un lambic prodotto con malti affumicati.

COME SI SVOLGE L'EVENTO
Da Venerdì alle ore 19:00 sarà possibile acquistare in prevendita i tickets per il calice di Zwanze beer.
Sabato alle ore 19:00 inizieremo a spillare i lambic "Gueuze" e "Magic Lambic" di Cantillon (per queste birre non servirà ticket di prevendita).
Dalle ore 21:00 in contemporanea mondiale verrà servita la Zwanze beer 2019.
La cucina di Malto Gradimento sarà regolarmente attiva. Verrà presentata la nuova versione del Pulled Pork cotto nel Josper Grill e servito nella nostra ciabatta con Caciocavallo di Ciminà fuso.