Reggio, il 18 settembre incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising

Mercoledì 18 Settembre l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell'Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale che si terrà presso la Biblioteca comunale "P. De Nava" dalle ore 15 alle 16,30.

La progressiva riduzione dei fondi a disposizione delle Amministrazione comunali rende sempre più problematico garantire interventi di manutenzione e gestione sistematici dei propri beni culturali, pertanto, una delle risorse più efficaci da sostenere e incentivare è la partecipazione, l'attenzione e la corresponsabilizzazione di soggetti privati.

La cittadinanza, infatti, percepisce il patrimonio culturale come un importante veicolo di integrazione e valorizzazione del territorio, riconoscendo al patrimonio stesso una forte capacità di costruzione dell'identità locale.

Con l'obiettivo di salvaguardare il ricco patrimonio cittadino di opere pubbliche e di istituti e luoghi della cultura e mantenere un'alta qualità dei servizi di gestione offerti e conseguire risparmi di spesa, l'Amministrazione Comunale intende coinvolgere tutte le realtà operative associative e commerciali, nonché i clubsservices, dell'area metropolitana nell'attuazione di progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico culturale pubblico mediante l'utilizzo di strumenti innovativi e promozionali come l'art bonus ed il fundraising.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto Biblioraising IV che la Scuola di Fundraising di Roma sta curando a Reggio Calabria con il gruppo Nati per Leggere il cui presidio ha sede proprio all'interno della Biblioteca comunale "P. De Nava".

Interverranno l'Assessore alla Valorizzazione del patrimonio culturale avv. Irene Calabrò, il Presidente della Camera di Commercio dott. Antonino Tramontana, la dott.ssa Carolina Botti per ALES s.p.a., il dott. Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento cultura ANCI, il dott. Massimo Coen Cagli e la dott.ssa Catia Mastrovito per la Scuola di FundRaising di Roma.Di seguito il programma dell'incontro e degli interventi.

--banner--

ART BONUS E FUND - RAISING: strumenti per la valorizzazione del patrimonio culturale
Saluti istituzionali: Assessore alla Valorizzazione Irene Calabrò – Antonino Tramontana Presidente Camera di Commercio Rc

Carolina Botti – ALES: L'importanza dell'Art Bonus per il sostegno e lo sviluppo delle istituzioni culturali al Sud

Vincenzo Santoro– ANCI:La cultura come fattore di sviluppo locale: una sfida per i comuni

Massimo Coen Cagli – Scuola di FUNDRAISING: Verso una larga partnership pubblico/privato/non profit per il sostegno alla cultura

Catia Mastrovito - Scuola di FUNDRAISING: Biblioraising - Fundraising per le biblioteche e le istituzioni culturali