Feste Mariane, sabato ingresso gratuito al Museo Archeologico di Reggio Calabria

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria partecipa alle celebrazioni della Festa di Maria Santissima Madre della Consolazione, Patrona di Reggio Calabria, tra le solennità più sentite e partecipate dalla comunità cittadina, con l'apertura, sabato 14 settembre, ad ingresso gratuito per l'intera giornata, fino a tarda sera (dalle 9.00 alle 23.00).
Sarà possibile visitare la collezione permanente del MArRC, sui quattro livelli espositivi, per una esperienza straordinaria nella memoria della cultura calabrese che inizia al secondo piano, dove sono ospitate eccezionali testimonianze fin dalla Preistoria e Protostoria, per arrivare al piano terra, dedicato a Reggio antica, dove si trova la sala che accoglie i meravigliosi Bronzi di Riace e di Porticello.
A partire dalle ore 20.00, sulla romantica terrazza panoramica, dove si ammira uno spettacolare e unico paesaggio sullo Stretto, gli ospiti potranno osservare con il telescopio il cielo stellato affiancati dallo staff specializzato del Planetarium Pythagoras, tra i principali collaboratori del Museo al programma di valorizzazione. Alle ore 21.00, per l'ultima Notte d'Estate al MArRC 2019, l'astronomo Giuseppe Cutispoto, dell'Osservatorio Astrofisico di Catania, guiderà il pubblico all'esplorazione del misterioso universo sulle orme di una domanda, che fin dagli inizi dei tempi gli esseri umani rivolgono al Cielo: "Siamo soli nell'Universo? E dove sono tutti quanti?".

--banner--

Per gli scienziati, le probabilità che, tra i miliardi di miliardi di sistemi stellari presenti nel Cosmo, esista o sia esistita una forma di civiltà tecnologicamente avanzata, è molto alto. Anche il fisico italiano Enrico Fermi si chiedeva, negli anni Cinquanta: «Se l'universo pullula di alieni, dove sono finiti tutti quanti?». Il primo a tentare una risposta dal punto di vista della scienza – spiega la professoressa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario, che organizza la conferenza – fu l'astrofisico Frank Drake, che nell'ambito delle sue ricerche sulle intelligenze extraterrestri, nel 1961, ideò un'equazione matematica, che ora porta il suo nome, per tentare di stimare il numero di civiltà aliene presenti nella nostra Galassia.
Interverranno, per un saluto: il direttore del Museo Carmelo Malacrino la professoressa Angela Misiano.
«L'ultimo degli eventi estivi sulla terrazza del Museo ha un valore simbolico di saluto al pubblico, in un arrivederci per i tanti numerosi e interessanti appuntamenti che organizziamo durante l'anno anche all'interno di Palazzo Piacentini. È un invito a guardare sempre avanti, con fiducia, con lo sguardo rivolto verso l'alto, con l'orgoglio di appartenere a una grande civiltà, come testimoniano gli eccezionali reperti esposti al MArRC», dichiara Malacrino. «Ho voluto inserire questa giornata dedicata alla Festa della Patrona di Reggio Calabria tra le gratuità che potevo decidere come direttore per la promozione del MiBAC #iovadoalmuseo, perché ritengo che sia un momento importante di aggregazione e di gioia nel vivere insieme la città».