Reggio Calabria
 

Nuovo successo per la Festa Nazionale dello Stocco

Un nuovo, straordinario successo per Festa Nazionale dello Stocco, giunta alla sua XIX edizione. Ieri sera, nel suggestivo contesto di viale Campanella a Cittanova, l'evento ha ribadito la forza del suo binomio vincente: una sintesi perfetta di gusto e divertimento, fatta di eccellenze enogastronomiche e grande musica italiana. La kermesse organizzata e promossa dalla "Pro Loco" di Cittanova, con la sponsorizzazione dell'azienda "Stocco&Stocco" di Francesco D'Agostino, la collaborazione del Comune di Cittanova, e il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria, del Parco Nazionale dell'Aspromonte e del Flag dello Stretto, si è dimostrata ancora una volta punto di riferimento per l'agenda socioculturale dell'estate.

La partecipazione alla celebre Sagra dello Stocco ha confermato il gradimento da parte del pubblico calabrese e non solo, facendo registrare ai tavoli migliaia di persone, tra cui molte famiglie. Un boom di presenze che ha premiato la straordinaria qualità dei piatti proposti da veri e propri artigiani del gusto. Il prodotto dell'azienda "Stocco&Stocco" rappresenta il top per la preparazione di succulente pietanze a base di stocco e baccalà, questa volta presentate al palato dei presenti secondo le più autentiche ricette cittanovesi.

Importante il riscontro di pubblico anche per l'atteso concerto dei The Kolors. Migliaia di fan e appassionati hanno gremito viale Campanella, rinnovando le suggestioni di un teatro a cielo aperto capace di appassionare, coinvolgere e stupire per qualità e partecipazione.

Ulteriore nota positiva, il perfetto funzionamento della macchina organizzativa. La XVII Festa Nazionale dello Stocco è stata organizzata dall'associazione turistica "Pro Loco" di Cittanova presieduta da Pino Gentile, con la sponsorizzazione dell'azienda leader del settore "Stocco&Stocco" di Francesco D'Agostino e la collaborazione del Comune di Cittanova guidato dal Sindaco Francesco Cosentino. Grazie alla sinergia creata, ancora una volta Cittanova è tornata al centro dei riflettori di un'intera regione, trasformandosi in un grande teatro del gusto sotto le stelle. Contributo importante alla riuscita dell'evento è stato fornito dalla Questura di Reggio Calabria, dalle forze dell'ordine presenti e dagli operatori di Polizia; dai Carabinieri, alla Prociv e Sicurpiana. che hanno messo in campo un servizio di ordine e di sicurezza impeccabile, in piena linea con i nuovi dettami sulle gestione dei grandi eventi. Il loro lavoro è stato straordinario.

"Siamo orgogliosi della riuscita dell'evento – ha affermato il Presidente della "Pro Loco" Pino Gentile – e ancora una volta Cittanova ha dimostrato di poter rappresentare un punto di riferimento per l'organizzazione e la gestione di grandi eventi legati alla cultura, alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni. A quanti hanno contribuito alla riuscita di questo appuntamento, va un grazie sentito da parte di tutta la macchina organizzativa. Un grazie anche a chi ci ha sostenuto e alle diverse Istituzioni che ancora una volta hanno creduto nell'importanza della Festa".

La XIX Festa Nazionale dello Stocco è stata organizzata e promossa dall'Associazione Turistica "Pro Loco" di Cittanova e dallo sponsor ufficiale Stocco&Stocco di Francesco D'Agostino, con il patrocinio del Comune di Cittanova, del Consiglio Regionale della Calabria, del Parco Nazionale dell'Aspromonte e del Flag dello Stretto. Il progetto è presentato a valere sull'Avviso della Regione Calabria – Interventi di valorizzazione del sistema dei beni culturali qualificazione e rafforzamento dell'offerta culturale in Calabria – Annualità 2019.