Cittanova (RC), l’1 luglio al via l’edizione 2019 del progetto “E…state con noi”

Partirà il 1° luglio l'edizione 2019 del progetto "E....STATE CON NOI", dopo i positivi riscontri che si sono avuti lo scorso anno.

Le attività, che saranno ancora coordinate dal Consigliere comunale Patrizia Guerrisi, coinvolgerannobambini dai 6 agli 11 anni, ai quali si intende offrire la possibilità di un'esperienza di attività educativa, formativa e aggregativa.

Si potrà contare ancora una volta sull'impegno dei volontari del Servizio Civile Nazionale che collaboreranno alle varie attività, sportive, culturali, creative, ludiche e manuali, organizzate in strutture comunali.

Il progetto offrirà ai ragazzi un'opportunità di socializzazione, di avvicinamento alla cultura del territorio e alla pratica sportiva, spazi in cui poter vivere positivamente rapporti con adulti e coetanei promuovendo e incrementando le competenze, gli interessi e le capacità di cui gli stessi sono portatori.

Le attività sono finalizzate a coinvolgere tutti i minori presenti sul territorio, ma in particolar modo a quelli che vivono situazioni di disagio, precarietà ed emarginazione.

Alle famiglie si offre uno strumento pratico e di semplice accessibilità, anche al fine di sperimentare modalità educative innovative durante il tempo libero dei minori, atte a favorire la loro crescita e il positivo inserimento nella società.

Secondo il Consigliere Guerrisi il progetto ha una finalità pedagogica, nel cui contesto è centralel'animazione e il divertimento per favorire la crescita dei ragazzi in una dimensione di gruppo, puntando alla loro maturazione attraverso la responsabilizzazione e l'autonomia, individuali e di gruppo.

--banner--